Invasioni: Pierangelo Dacrema presenta il suo ultimo libro

Cosenza Tempo Libero

Due iniziative culturali di grande spessore animeranno martedì 16 settembre il programma di Invasioni. Alla Casa delle Culture (ore 18) Pierangelo Dacrema presenta il suo ultimo libro “Marx e Keynes – un Romanzo Economico”. Intervengono Marco Dotti, dell’Università di Pavia, e Franco Piperno, dell’Università della Calabria. Modera l’incontro la giornalista Giulia Fresca.

Nell’occasione il professore Dacrema riferirà anche del progetto di analisi del PIL e del BES a Cosenza. Come si ricorderà nella precedente edizione di Invasioni fu presentato il progetto di un gruppo di ricerca, che coinvolgeva gli atenei di Pavia e Cosenza, finalizzato a realizzare un’indagine che valutasse il livello di significatività di certi indici del benessere e della qualità della vita.

In particolare, emergeva l’interesse per una forma di quantificazione del BES Benessere Equo Sostenibile) della città di Cosenza o, comunque, per l’individuazione e il calcolo di un indicatore più attendibile e rilevante di quanto possa essere il PIL pro-capite ai fini della valutazione del benessere collettivo. Così per Pavia, che è sembrata suscettibile di una comparazione particolarmente significativa con Cosenza per dimensioni e soprattutto perché caratterizzate dalla presenza di un ateneo importante che svolge una funzione fondamentale sul territorio.

Alle 21 l’interesse si sposta sul Cinema Modernissimo. Qui ci attende, nell’ambito della rassegna ‘Cinema amore mio’ promossa dall’Associazione culturale ‘La centrale dell’artè, la proiezione di due novità assolute, entrambe del regista Mimmo Calopresti - “Il sogno di Milano” e “Uno di noi, Socrates” - seguita da un incontro-dibattito al quale parteciperanno il direttore artistico di Invasioni, Franco Dionesalvi; il curatore di ‘Cinema Amore mio’, Alessandro Russo; il regista Mimmo Calopresti, il critico cinematografico Valerio Caprara e lo studioso della cultura di massa Ugo G. Caruso. Modera la giornalista Raffaella Salamina.