Riunione dei Sindaci delle Serre Cosentine

Cosenza Attualità

Ieri 11 settembre si sono ritrovati a Cerisano, i Sindaci delle Serre Cosentine per discutere di sviluppo locale partecipativo e progettazione Leader.

Hanno partecipato i Sindaci dei Comuni di S. Fili, Marano principato, Marano Marchesato, Cerisano, Mendicino, Carolei e hanno aderito all’iniziativa anche Dipignano e Domanico. Inoltre erano presenti i Comuni di Bianchi e di Longobardi come osservatori. Presente il Presidente Regionale di Coldiretti Pietro Molinari e il Presidente Provinciale e dirigente coldiretti dott. Cipolla.

La metodologia leader, è un metodo per la verità attivo da oltre 16 anni in Europa che ha dato frutti incredibili in Regioni in ritardo di sviluppo come paesi dell'Est e zone della francia rurale. proviamo ad importarla anche qui, ma imparando ad attuarla in un processo in cui tutti ci mettiamo in gioco , cercando di apprendere reciprocamente sia Istituzioni che soggetti locali, per trovare una altenativa di lavoro ai nostri giovani. Questo modello aperto a tutto il territorio costruisce identità, partecipazione, modello economico e lavoro

L’iniziativa, che inizia un percorso in vista della prossima programmazione 2014 2020, servirà al territorio a presentarsi in modo identitario e forte, sia per la gestione dei nuovi GAL , sia per tutte le altre opportunità che la programmazione europea metterà a disposizione.

Ha introdotto i lavori Luciano Luciani, che è stato promotore dell’iniziativa e a cui i convenuti hanno rinnovato la richiesta di continuare a coordinare i lavori

La prossima riunione si terrà a Mendicino, ospiti del giovane Sindaco, Antonio Palermo.