Vibo Valentia: sequestrata area degli ex mercati generali per presenza di rifiuti pericolosi

Vibo Valentia Cronaca

Nella mattinata odierna i militari della Compagnia Carabinieri di Vibo Valentia, con il supporto di personale specializzato del NAS di Catanzaro, hanno posto in sequestro l’area degli ex mercati generali sita in località Aeroporto. Nel corso dell’odierna operazione, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, i militari dell’Arma hanno ispezionato l’area attualmente in disuso che ospitava gli ex mercati generali, rinvenendo diverse tonnellate di rifiuti speciali pericolosi stoccati in 15 container, nonché ammassi di rifiuti speciali abbandonati sul nudo terreno.

I controlli dei militari dell’Arma sono stati estesi anche ad un struttura, sita a poche centinaia di metri, che ospita rivenditori di prodotti ortofrutticoli che in passato svolgevano la loro attività presso i mercati generali ormai in disuso. Anche nel corso di quest’ispezione i Carabinieri del NAS hanno riscontrato carenze igienico sanitarie dei locali destinati alla vendita dei generi alimentari, per le quali sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di euro 25.000,00.

Il provvedimento di sequestro odierno si è reso necessario al fine di svolgere ulteriori accertamenti circa la provenienza dei rifiuti e le modalità di stoccaggio degli stessi in quell’area ed acclarare eventuali responsabilità penali in merito allo smaltimento dei rifiuti pericolosi.