Nuovo ospedale unico nella Sibaritide: soddisfatti gli abitanti

Cosenza Salute Antonio Le Fosse
Piana di Sibari, dove sorgerà il nuovo ospedale

Soddisfatti gli abitanti dell’intera area-urbana: “Rossano-Corigliano,” anche quelli più scettici, nell’apprendere la notizia della stipula del contratto riguardante la realizzazione del nuovo Ospedale unico della Sibaritide che, come è noto, sorgerà in Contrada Insiti sulla S.S. 106 tra il comune ausonico e quello bizantino. La spesa complessive è di Euro 143.921.997,42 con un contributo pari ad Euro 102.710.928,33 di risorse pubbliche e di Euro 41.211.069,09 di risorse private.

I lavori, dai dati presentati dai tecnici della “Tecniss” di Catania (azienda aggiudicataria dell’appalto), dovranno essere ultimati entro gennaio 2018. Il futuro nosocomio prevede in tutto 334 posti letto di degenza. Per quanto riguarda i servizi di diagnosi e cura il progetto prevede: blocco operatorio (8 sale), blocco parto (3 sale), 43 ambulatori di primo e secondo livello, 2 sale di endoscopia e per i servizi di diagnostica, 2 Tac, 4 RX, 1 Mammografia, 1 Ortopantomografo. Un’opera importante che, una volta ultimata, dovrà garantire una sanità migliore ed efficiente ai numerosi utenti dell’intera fascia jonica cosentina.

Gli abitanti dell’intera area-urbana e non solo, oltre ad essere soddisfatti per la stipula del contratto che prossimamente darà il via ai lavori, si augurano che il nuovo Ospedale unico della Sibaritide possa garantire servizi efficienti a tutti gli utenti del territorio in modo tale da evitare, dal 2018 in poi, i cosiddetti “viaggi della speranza” in altre strutture ospedaliere del centro-nord Italia.