Regionali: Corbelli annuncia ritiro ufficiale da primarie

Calabria Politica
Franco Corbelli

Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, dà atto alla Presidente della Regione f.f., Antonella Stasi, di aver mantenuto totalmente l'impegno assunto lunedì nel corso del loro incontro a Palazzo Alemanni e di aver oggi comunicato la data delle elezioni regionali e rispettando il "Patto d'onore per la Calabria" sottoscritto verbalmente, dallo stesso Corbelli con la Presidente Stasi, annuncia ufficialmente il ritiro della lista Diritti Civili dalle primarie istituzionali.

Lunedì prossimo 15 settembre così come anticipato, subito dopo l'incontro con la Stasi, contestualmente al decreto di indizione delle Elezioni regionali, Corbelli depositerà formalmente, nell'ufficio preposto della regione, la richiesta del ritiro della Lista Diritti Civili. "La Presidente Stasi ha dimostrato, anche in questa occasione, di essere quella rappresentante delle Istituzioni corretta e rispettosa della legge che tutti conoscono.

Così come mi aveva anticipato lunedì (e io, da lei autorizzato, avevo reso noto) ha fatto oggi annunciando la data delle Elezioni regionali. D'accordo con la Presidente Stasi avevamo convenuto di annunciare contestualmente lei la data delle elezioni e io il ritiro della Lista Diritti Civili. Mi aveva detto che questo sarebbe avvenuto tra martedì e mercoledì. È così è stato. Lunedì 15 adesso lei emetterà il decreto per l'indizione delle Elezioni e io contestualmente depositerò ufficialmente, all'Ufficio preposto, la richiesta del ritiro della Lista Diritti Civili. È questo il "Patto d'onore per la Calabria" (che prevede anche un consistente aiuto ai poveri) che abbiamo stilato lunedì. L'ho fatto nell'interesse esclusivo della Calabria.

Eviterò in questo modo che la Regione spenda due milioni di euro (i costi previsti per le primarie che mi sono stati lunedì documentati dai responsabili dell'Ufficio preposto presenti all'incontro). Una parte di questa somma sarà anzi devoluta per aiutare persone povere e bisognose.

Aspetto adesso che una prima parte di questa somma come ho già chiesto vada ai quattro sfortunati fratellini di Monasterace rimasti orfani della loro mamma, Mary Cirillo, barbaramente uccisa dal marito. Sono orgoglioso di quello che ho fatto. La Calabria finalmente potrà ritornare a votare per eleggere Il Governatore e il nuovo Consiglio regionale e tanta povera gente, grazie al ritiro della Lista Diritti Civili, potrà esser aiutata". (AGI)