Asp Cosenza: pagati gli erogatori privati nei tempi previsti dai contratti

Cosenza Salute

L'ASP di Cosenza anche nel 2013 ha ottenuto un notevole risultato con la riduzione del 38% della perdita di Esercizio rispetto al 2012 e con un consistente abbattimento delle Spese Legali di circa 2 milioni del 2010 ai 350.000 euro nel 2013.

L'attività di razionalizzazione, di eliminazione degli sprechi e dei privilegi ha permesso all'ASP di Cosenza di ottenere un grande risultato come il pagamento nei tempi previsti dei contratti e cioè 90 giorni dalla presentazione delle fatture di tutte le prestazioni sanitarie erogate dalle Strutture Private.

In particolare le Case di Cura Private, i Laboratori, le RSA e le Strutture di Riabilitazione sono state già pagate fino a maggio 2014 e si sta già provvedendo al pagamento del mese di giugno 2014. Inoltre, grazie al controllo continuo sull'appropriatezza delle prestazioni erogate vengono rispettati ì budget e non vengono più riconosciute le prestazioni extrabudget che negli anni passati, per una gestione poco attenta e finalizzata ai favoritismi/hanno creati tanti contenziosi e gravi danni economici per l'ASP di Cosenza.

Continua l'azione di risanamento e di riorganizzazione dell'Azienda che in collaborazione con le organizzazioni Sindacali della Dirigenza e di Comparto sta definendo le procedure per l'affidamento degli incarichi delle strutture semplici, delle posizioni organizzative e dei coordinamenti.

Il Settore Finanziario del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria ha espresso un particolare riconoscimento all'ASP di Cosenza per l'attività svolta nel realizzare le procedure relative all'implementazione della Contabilità Analitica e del Controllo di Gestione, in quanto l'ASP di Cosenza ha rispettato tutte le scadenze e le varie fasi previste per definire il processo che ha permesso di effettuare il monitoraggio e la certificazione da parte della Struttura Regionale preposta.