‘Ndrangheta: testimone giustizia Ruello ricevuto da Bubbico

Vibo Valentia Attualità

Il fotografo e testimone di giustizia di Vibo Valentia, Nello Ruello, accompagnato dal suo legale Giovanna Fronte, è stato stamane ricevuto dal viceministro dell'Interno Filippo Bubbico, dopo che il Tar del Lazio il 5 agosto, scorso accogliendo un ricorso della difesa dello stesso Ruello, gli aveva ripristinato la scorta. La revoca della scorta -che aveva sollevato un vero e proprio "caso" - era stata disposta dal Ministero dell'Interno e dalla Prefettura di Vibo il 28 giugno scorso.

"A differenza del prefetto di Vibo Valentia - hanno spiegato all'Agi Ruello e l'avvocato Fronte - il viceministro Bubbico ha voluto conoscere direttamente dall'interessato l'intera vicenda". Secondo Ruello, che si è detto "soddisfatto dell'incontro e delle determinazioni che assumerà il viceministro", resta però "l'amarezza per non essere stato ricevuto dal prefetto di Vibo, nonostante le numerose richieste sia scritte che verbali".

Nello Ruello, primo testimone di giustizia a Vibo e che è anche vicepresidente dell'associazione antimafia "Riferimenti", si trova sotto protezione da oltre 8 anni per aver denunciato e fatto condannare per usura ed estorsione esponenti di primo piano del clan Lo Bianco-Barba di Vibo. (AGI)