Diamante, domani la presentazione del libro “Peperoncino rosso sangue” di Franco Maiolino

Cosenza Tempo Libero
copertina-libro-maiolino.jpg
La copertina del libro

Non poteva esserci occasione migliore della ventiduesima edizione del Peperoncino Festival di Diamante, per la presentazione del libro “Peperoncino rosso sangue” (Edizioni Erranti).

Domani 11 settembre alle 21, infatti, in piazzetta San Biagio, nell'ambito delle iniziative culturali del festival piccante, sarà presentata la prima fatica letteraria di Franco Maiolino, medico chirurgo appassionato di letteratura e assessore alla cultura e al turismo del comune tirrenico.

L'autore nell'occasione sarà intervistato dalla giornalista RAI Carla Monaco. Il libro è un giallo ambientato proprio nelle giornate del Peperoncino Festival 2013, così com'è ben spiegato nelle note dell’editore che accompagnano l’opera prima di Maiolino: “Due improvvisati investigatori inseguono le orme di un assassino lungo cento anni di storia, a Diamante capitale del Peperoncino nella più grande kermesse piccante del mondo. Si avvalgono dei suggerimenti di anonimi pizzini, dei consigli di uno scontroso professore, memoria storica della città, di una zitella archivista e golosa e, soprattutto del loro acume e della loro innata propensione a districarsi in storie complicate. Durante i cinque giorni del Peperoncino Festival muoiono, uno dopo l’altro, un vecchio professore di botanica, un’attrice sosia di Marylin Monroe, uno studioso della Dieta Mediterranea, un attore fallito e alcolizzato e il presidente dell’Accademia del Peperoncino. Storia, realtà e fantasia s’intrecciano in un racconto che lascia senza fiato come il morso piccante di un habanero”.

Un appuntamento letterario “piccante” e all'insegna della suspense, all'interno del Peperoncino Festival, che oltre ad essere una festa che vuole esaltare il gusto del Re Peperoncino è anche occasione di incontri ed appuntamenti di interesse culturale.