Guardie Ambientali a Tortora per la tutela del territorio

Cosenza Attualità

Continua l’impegno, dell’Amministrazione comunale di Tortora, nel portare avanti diverse attività per la tutela dell’ambiente.

Per tutta l’estate sono stati avviati dei rigorosi controlli sul territorio, finalizzati a contrastare fenomeni di abbandono selvaggio dei rifiuti, randagismo, tutela dei percorsi montani ecc.

Tale compito è stato portato avanti dall’Associazione Ambientale A.E.Z.A. Guardia Nazionale sezione Tortora.

Il presidente dell’associazione Pietro D’Onghia, ha commentato positivamente la prima esperienza delle guardie ambientali sul territorio tortorese.

“Questa estate – ha spiegato D’Onghia – abbiamo intensificato i controlli in merito alla raccolta differenziata, per scongiurare possibili violazioni nel sistema dello smaltimento dei rifiuti. Siamo stati presenti presso l’isola ecologica, per offrire il nostro supporto e dare informazioni ai turisti. Abbiamo riscontrato diverse violazioni nell’abbandono irregolare di materiale indifferenziato che sono state segnalate alla Polizia Municipale, in alcuni casi correlate da materiale fotografico”.

“Il nostro compito – ha spiegato il presidente dell’associazione – e di supporto e di collaborazione in ambito della tutela ambientale. Collaborazione che speriamo possa continuare per tutto l’anno, attraverso la realizzazione di nuovi progetti. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per averci permesso di svolgere questo servizio a favore della collettività”.