Reggio, Rao: “È tempo di caccia. Sia sana e competitiva”

Reggio Calabria Sport

Si apre ufficialmente oggo domenica 7 settembre la stagione venatoria 2014 ed ai cacciatori calabresi ricadenti nell'ambito del territorio reggino, l'Assessore Provinciale all'Agricoltura Caccia e Pesca Gaetano Rao, rivolge l'augurio di una “sana e competitiva” attività venatoria all'insegna del rispetto delle specie animali cacciate e dell'osservanza di quanto prescritto dalla Legge.

Una prassi consolidatasi nel tempo, l'augurio rivolto ai cacciatori reggini, dall'Assessore Provinciale competente in materia Gaetano Rao che già da inizio mandato, conferitogli dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, dimostra una vicinanza ed un interesse crescente verso il comparto faunistico-venatorio, attivando canali di ascolto con gli Ambiti Territoriali di Caccia e le varie Associazioni di Categoria dislocate sul territorio provinciale.

“Il rispetto delle regole, dell'agricoltura e dell'ambiente costituiscono le condizioni fondamentali per lo sviluppo dell'attività venatoria - con tali parole l'Assessore alla Caccia Rao si presentò ai tantissimi cacciatori reggini nel primo messaggio augurale di inizio mandato, all'avvicinarsi dell'apertura della stagione venatoria.

“Da allora, - commenta, oggi, l'Assessore Provinciale - abbiamo intrapreso un percorso concertato che si sta traducendo finalmente nell’avvio di incisive politiche di sviluppo del comparto faunistico-venatorio. Penso, ad esempio, all'effettuazione di ripopolamenti faunistici a scopo venatorio ed ai piani di miglioramento ambientale. Insieme agli Ambiti Territoriali di Caccia Rc1 e Rc2 siamo oramai pronti ad attuare una efficace progettazione in favore del comparto che avverrà a brevissimo.”

Una politica di sviluppo del comparto faunistico-venatorio che ruota attorno alla condivisione ed interazione, con gli organi direttivi degli ATC e le Associazioni di categoria. Un prezioso supporto al corretto e regolare svolgimento della stagione venatoria verrà dall’attività della Polizia Provinciale e degli altri corpi di Polizia, che espleteranno il vigile controllo sul rispetto delle norme.

La caccia apre il sette settembre, esclusivamente per le specie della Tortora e del Colombaccio esclusivamente da appostamento e chiuderà il 31 gennaio 2015. Dal 21 settembre 2014 al 31 gennaio 2014 la caccia sarà consentita per tre giorni la settimana, a scelta del cacciatore, fra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, con esclusione del martedì e del venerdì, giorni di silenzio venatorio a norma della legge 157 del 1992. La caccia al cinghiale sarà consentita a decorrere dal 28 settembre fino al 28 dicembre 2014.