Marina Militare: la nave “Crotone” orgoglio della città che porta il suo nome

Crotone Attualità

Ha solo cinque mesi ed è stata la più “giovane” visitatrice della nave della Marina Militare “Crotone” ormeggiata nel porto di Crotone.

La nave che porta il nome della città, su invito del sindaco Peppino Vallone, arrivata nella serata di ieri, sabato e domenica sarà a disposizione della città e di quanti vorranno conoscere ed apprezzare una delle navi più tecnologicamente avanzate della Marina Italiana.

Grazie alla disponibilità del comandante Tenente di Vascello Davide Rossano ed alla grande professionalità dell'equipaggio che è pronto a fornire tutte le informazioni al riguardo, già dalla prima mattinata di oggi tanti cittadini hanno avuto occasione di visitare il cacciamine ormeggiato banchina di riva nel porto nuovo di fronte alla Capitaneria di Porto.

Tra i visitatori tante famiglie e soprattutto bambini incuriositi ed entusiasti di scoprire la bellezza di questa nave che è tornata dopo vent'anni nel “suo”porto dove aveva ricevuto la bandiera di combattimento.

Dopo l'incontro istituzionale avuto nella casa comunale con il sindaco Vallone il capitano ha ricevuto a bordo l'assessore alla Cultura Antonella Giungata e l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota i quali hanno rinnovato al tenente Rossano i ringraziamenti per aver riportato a Crotone la nave e di aver dato ai crotonesi la possibilità di poterla conoscere da vicino oltre che auspicare, come ha affermato il sindaco nell'incontro di ieri sera, ulteriori collaborazioni tra il Comune e la prestigiosa imbarcazione.

Il comandante ha tracciato nel corso di un incontro avuto con la stampa la storia di questa nave Nave Crotone che è la quinta di otto unità commissionate dalla Marina Militare al cantiere navale Intermarine di Sarzana come evoluzione della classe Lerici denominate Lerici 2^ serie o classe Gaeta.

Varata nel 1992 è stata consegnata alla Marina l’11 giugno 1994. In questi venti anni di vita è stata impegnata in numerose attività tra cui: dal dicembre 1995 al gennaio 1996 ha partecipato alle operazioni internazionali di bonifica delle acque costiere della ex Yugoslavia. Nel 1997 ha partecipato all’operazione NATO “Blue Harrier”. Da gennaio ad aprile 2001 ha preso parte alla MCMFORMED.

Nel 2002 l’Unità è stata impegnata per tre mesi in un’intensa campagna addestrativa nei mari del nord Europa toccando porti come Tallin, Anversa, Oporto, Ostenda. Da maggio ad agosto 2008 ha preso parte alla SNMCMG2 compiendo 7983 miglia tra il Mediterraneo, il Mar Nero e “sconfinando” nell’Oceano Atlantico per raggiungere il porto di Casablanca in Marocco.

A giugno 2009 ha partecipato nuovamente alla SNMCMG2 sotto comando Italiano navigando tra le coste della Turchia e della Grecia. Nel 2013, dopo un lungo periodo addestrativo, l’Unità ha preso parte all’esercitazione NATO Brilliant Mariner - Mare Aperto 13 ed ha partecipato alla SNMCMG 2 sia da maggio a luglio che da settembre a novembre.