Ufficio Diocesano chiarimento sui candidati cattolici alle comunali

Reggio Calabria Attualità

"In riferimento ad alcune indiscrezioni, secondo cui alcuni cattolici hanno deciso di candidarsi alle prossime elezioni comunali, S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria - Bova, incoraggia e benedice di vero cuore tutti i cattolici che, con liste autonome o aderendo ad altre, hanno in animo di mettersi al servizio della cittadinanza, dichiarando esplicitamente di volersi ispirare ai contenuti della "Lettera alla città" diramata lo scorso 19 febbraio."Inizia così la nota Di Don Davide Mineo Direttore Ufficio comunicazioni sociali.

"Padre Giuseppe sollecita - si legge ancora - tutti i candidati che vivono la fede cattolica ad essere sempre fedeli a Dio, alla propria coscienza, alla dottrina sociale della Chiesa. Li esorta al rispetto dei cittadini, a parlar loro con verità, a non ingannarli e a mettere al primo posto la dignità della persona e il bene comune.

A loro affida la soluzione da lui proposta per i problemi della città, di creare, cioè, un governo di salute pubblica e di collaborazione tra tutte le forze politiche, amministrative, sociali ed economiche.

Al di la di questo incoraggiamento e di questa benedizione, rivolti a tutti i cattolici in competizione elettorale, l'Arcivescovo e la Chiesa diocesana non parteggiano per alcuna lista o alcun candidato. Piuttosto, Mons. Arcivescovo, si augura- conclude il direttore - e spera che la prossima campagna elettorale si svolga serenamente e sia centrata su temi specifici riferiti ai bisogni della città, affinché i disagi e le problematiche dei reggini vengano prontamente individuate e poi risolte dalla prossima Amministrazione Comunale."