Castrovillari aderisce al progetto internazionale Wiki loves monuments

Cosenza Attualità

Anche il capoluogo del Pollino, con le sue testimonianze storico- artistico- architettoniche, attraverso il Comune, partecipa alla quarta edizione fotografica internazionale, e terza per l’Italia, Wiki Loves Monuments Italia di Wikimedia in programma dal primo al 30 settembre prossimo.

Un modo per ribadire anche come la tecnologia è sempre più lo strumento per diffondere la cultura dei popoli. L’adesione dell’ente al progetto è stata sancita dal Commissario straordinario al Comune di Castrovillari, dottor Massimo Mariani, il quale con questa collaborazione desidera coinvolgere i cittadini, invitandoli a documentare il patrimonio culturale attraverso “scatti” rilasciati con la licenza libera Creative Commons “Attribuzione- Condividi allo stesso modo” il cui testo è disponibile all’indirizzo : http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it.

Pronti ad essere ritratti il Proto Convento, il Castello Aragonese, la Chesa dellaS. Trinità, il Santuario della Madonna del Castello, la Basilica minore di San Giuliano,la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Chiesetta di San Vito, i Palazzi Cappelli, Cassanese,Gallo, Municipale, Salituri, la Caserma dei Carabinieri, le Fontane di San Giuseppe, di San Giuliano e dell’ex Mattatoio tanto per ricordarne alcuni tra i diversi ed i tanti da rilanciare con il proprio pizzico di fantasia.

Un’occasione, insomma, per divulgare il proprio patrimonio artistico – culturale che, come si sa, secondo il Codice Urbani (D. lgs 42/2004) non può essere fotografato e diffuso con foto senza una precisa autorizzazione da parte degli enti pubblici territoriali che li hanno in consegna.

Questo progetto a cui aderiamo è, dunque, un’occasione importante per far conoscere in tutto il mondo le nostre bellezze, anche quelle che noi definiamo minori , ma che in altre parti del globo apprezzerebbero.

Allora forza fotografi e dilettanti per carpire immagini che potranno essere utilizzate da chiunque, indicando l’autore al fine, soprattutto, di ringraziare anche coloro i quali hanno voluto dedicare parte del loro tempo e delle loro capacità per far conoscere eccellenze intramontabili, legate alle radici identitarie della comunità. Tra gli “scatti” pervenuti a wikimedia la giuria del concorso assegnerà 10 premi ed uno speciale.