Settimana della Cultura: mostra di pittura e scultura di Gaspare Da Brescia a Le Castella

Crotone Tempo Libero

Nella 2' Edizione della Settimana della Cultura a Le Castella tra le mostre dell'emergente Caterina Barletta e la mostra di Badia Madiat artista Algerina, ecco emergere quella del Maestro Gaspare Da Brescia, artista di grosso spessore internazionale che ha voluto contribuire con i suoi quadri e le sue sculture a seminare cultura insieme all'Associazione Culturale Leonardo da Vinci, che da ormai da due anni si impegnano alla valorizzazione tramite la cultura l'arte e la pittura del nostro territorio e degli artisti di tutta la Calabria e non solo.

In questi giorni come dicevamo si sta svolgendo nella meravigliosa fortezza del Castello Aragonese a Le Castella la mostra dal titolo "MITO"

Una sfida non facile quella di Gaspare Da Brescia, ma una sfida naturale. Un percorso di pittura e scultura che rivisita il mito dell’antica Kroton, una delle capitali riconosciute dell’antica Grecia, e territorio vasto di leggende che hanno bisogno di essere ancora divulgate, perché impregnate di quel mistero che permette il piacere della scoperta.

L’artista ha deciso di riscoprirsi andando a scoprire queste leggende fatte di storia, di testimonianza, di antico che in verità si dovrebbe definire immortale o senza tempo. Lo fa attraverso uno studio attento della scultura classica che guarda al contemporaneo, ma anche attraverso la sua pittura, fauve o impressionista che si voglia definire, che traspare di verità e d’istinto, elemento base per comprendere meglio la natura del mito, fatto di creature straordinariamente legate alla natura e che agivano per puro istinto.

Se da una parte ci si lascia guidare dall’istinto, il lavoro di Gaspare Da Brescia non fa a meno, tuttavia, della ragione. Perché Kroton è stata anche patria di Pitagora, un uomo che ha saputo nel suo percorso portare la filosofia, la matematica e anche l’arte portando il tutto a percorsi che ancora oggi influenzano il nostro modo di pensare. Ma la storia di Kroton è anche altro. Una storia sconosciuta per molti, un mistero che ancora oggi affascina e fa discutere.

Non a caso, l’elemento del fantastico e del mito riesce a far parte del percorso scelto da Gaspare Da Brescia, che giunge qui dopo un lungo percorso che lo ha portato in giro per il mondo, andando a conoscere tutti quegli elementi mitologici, anche religiosi, per imprimere una sorta di spiritualità. Perché gli antichi dei sono rivisitati attraverso la spiritualità per poi trasmettere una forte energia. Perché il mito è prima di tutto energia. L’energia sta alla base della creatività, e si sa che gli artisti si rivolgevano alle Muse per esprimere l’essenza di tale potere. Un potere che prende il nome di Arte.

Ogni artista non può fare a meno delle sue origini. Sono la prima radice di un lungo percorso, e anche se in un primo momento ci si allontana poi bisogna ritornare. Perché riscoprire le origini fa parte della conoscenza, quella conoscenza di cui lo stesso Pitagora si rendeva protagonista dentro la sua scuola pitagorica.

Il Maestro Gaspare da Brescia: "inizio ringraziando l'Associazione Leonardo da Vinci in particolare Vincenzo Gentile e Sandra Giglio per avermi invitato a partecipare alla mostra nella Settimana della Cultura, Esporre le mie opere in un territorio che amo così tanto è sempre immenso piacere. Poi voglio ringraziare Aurelien Facente e Antonio Gallina per avermi organizzato e curato la mostra."