Isola Capo Rizzuto: svolta la giornata della sicurezza sul mare

Crotone Attualità

Guardia Costiera ausiliari di Isola di Capo Rizuto, ha presentato la conclusione del progetto “Papà ti salvo io”, un percorso iniziato il 10 Luglio scorso, mettendo in campo un treem di Bagnini Volontari presso le spiagge di Isola di Capo Rizzuto per diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare e sulle spiagge e alla maggiore sensibilità per la sicurezza balneare.

Il progetto si colloca nel quadro del Piano Spiagge Sicure 2014 che, in relazione alla prevenzione degli incidenti in mare nonché alla maggiore sensibilità per la sicurezza balneare, si propone di contribuire a diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare e sulle spiagge, stigmatizzando i comportamenti più scorretti ed evitando che una giornata di mare e di divertimento non diventi un evento spiacevole.

“Papà ti salvo io”- il gioco per un mare sicuro un’iniziativa per insegnare le regole di comportamento in mare. E renderli maestri nei confronti dei loro genitori

Il progetto “PAPA’ TI SALVO IO” si rivolge ai bambini di età scolare relativa alle ultime classi delle scuole elementari ed alle prime classi delle scuole medie, volto a creare proprio nei più giovani – in un concetto di sicurezza globale – quella cultura che possa renderli responsabili di se stessi e degli altri, cioè verso coloro che d’estate frequentano le spiagge ed il mare siano essi amici o adulti.

I bambini, diventando “piccoli bagnini” sono soggetti che, nel loro rapporto con i genitori e con gli adulti, diventano determinanti nei confronti delle esigenza di recupero di valori quali la sicurezza e della prevenzione, divenendo essi stessi portatori di quel concetto – nella sua più ampia accezione - legato alla cultura del mare di cui proprio la Guardia Costiera quotidianamente ispira la sua azione.

La giornata, svoltasi nell’entusiasmo generale, ha visto la partecipazione di oltre 100 bambini tra giochi e simpatici gadgets consegnati ai “futuri piccoli bagnini”, – all’interno della suggestiva cornice di Isola di Capo Rizzuto e presso il LIDO COMUNALE OLTRE…MARE, Al termine della manifestazione è stato consegnato ai bambini partecipanti l’attestato diploma “I am Baby Bay-Watch

E un Esperto Istruttore e Bagnini di Salvataggio hanno effettueranno dimostrazioni pratico-teoriche sulle principali regole per una corretta balneazione e nel corso della manifestazione sono state effettuate diverse simulazioni di soccorso in mare a bagnanti in difficolta' con l'utilizzo delle piu' moderne attrezzature da salvataggio anche con l’ausilio del Defibrillatore DAE in uso hai volontari della G.I.O.V.I. per la salvaguardia dei molteplici fruitori delle spiagge pubbliche di Isola di capo Rizzuto.

L’evento, frutto di una stretta sinergia fra L’associazione G.I.O.V.I. – Guardia Costiera Ausiliaria il Comune di Isola di Capo Rizzuto, ha visto come attori principali i bambini che, attraverso il gioco “Papà ti salvo io”, hanno imparato a rispettare le norme di sicurezza balneare e ambientale,

Attraverso la pratica ludica si è tentato di intraprendere un percorso metodologico in cui teoria e pratica convergono in un solo obiettivo: far acquisire una cultura della sicurezza globale consapevole e valorizzare le possibili collaborazioni di diversi attori pubblici nei vari territori costieri e sensibili al tema dell’iniziativa promossa.

Non e la prima volta che L’associazione G.I.O.V.I. – Guardia Costiera Ausiliaria di Isola di Capo Rizzuto è molto attenta a questo tipo di tematiche nel diffondere la sicurezza in mare ed in spiaggia anche con altri progetti come, SPIAGGE SICURE città di Isola di Capo Rizzuto e Mare Senza Barriere un progetto dove si da la possibilità a tutte le persone obbligate su una sedia a rotelle di raggiungere agevolmente gli ombrelloni e finalmente fare un bagno in mare in tutta sicurezza tramite la sedia JOB, una sedia galleggiante, il tutto presso LIDO COMUNALE OLTRE…MARE di Capo Rizzuto.