XI Festa dell’agricoltura a Pantaleo Altomonte

Cosenza Attualità

Ogni anno ad Altomonte, l’Associazione “Il Sorriso” con il patrocinio del Comune di Altomonte, organizza la Festa dell’Agricoltura dal 5 al 7 settembre 2014, in C.da Boscari.

La manifestazione giunta all’ XI edizione, è stata voluta fortemente dal Presidente dell’Associazione Vincenzo Tosto, il quale annuncia che la manifestazione sarà ricca di iniziative gastronomiche con degustazioni di prodotti locali, dibattiti con esperti del settore, una sfilata di trattori con partenza da contrada Boscari ed arrivo a piazzale Matteotti (Teatro) e due spettacoli, sabato 6 settembre alle ore 21.30 CALABRIASONA “AMAKORA’ “ e DOMENICA 7 settembre alle ore 21.30 gruppo di musica etnica popolare.

L’Associazione ogni anno con questo evento, si impegna a promuovere i prodotti del territorio e a diffondere un tipo di coltivazione sempre più naturale e biologica. Questa iniziativa rappresenta inoltre un momento di aggregazione sociale tra i vari produttori agricoli altomontesi e del circondario.

Il Sindaco Giuseppe Lateano afferma che “Altomonte è un paese con una forte vocazione agricola che ha mantenuto intatta la propria area rurale, aiutando in questo modo l’economia legata non solo turismo culturale, ma anche a un turismo agricolo e verde del territorio”. Ad Altomonte esistono diverse aziende agricole e artigiane che si impegnano a valorizzare i loro prodotti tipici. Durante la festa sabato 6 settembre, si svolgerà un dibattito nel quale interverranno il Sindaco di Altomonte dott. Giuseppe Lateano, l’Assessore al Turismo dott.ssa Elvira Berlingieri, il segretario generale FLAI-CGIL sig. Silvano Lanciano e concluderà il dibattito l’Assessore regionale Mario Caligiuri.

L’ultima sera al dibattito interverrà il Presidente del Consiglio Comunale di Altomonte dott.ssa Lina Fittipaldi delegata all’Agricoltura e alle contrade rurali. Il Presidente Fittipaldi ha sottolinesottolinea l’impegno dell’Amministrazione verso le problematiche delle contrade e annuncia che domenica 7 settembre alle ore 19.30, nell’abito della manifestazione dedicata all’agricoltura sarà presentata l’APP “Cicerone per Altomonte” - una variante delle applicazioni informatiche dedicate ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone e tablet. L’APP permetterà al turista di utilizzare gratuitamente informazioni relativi ai servizi ed alle risorse turistiche disponibili sul territorio - dati acquisiti dal materiale prodotto nell’ambito del progetto “Contrade Ospitali”.

L’applicazione pensata per le contrade altomontesi, nasce in collaborazione con ACI Informatica S.P.A. e rientra nel progetto INMOTO - PON Ricerca e Competitività 2007/2013.