Expo, Oliverio con Renzi: spostare i Bronzi di Riace non ha alcun senso

Cosenza Attualità

“Ha ragione Matteo Renzi: spostare i Bronzi di Riace da Reggio Calabria a Milano per l’Expo non ha alcun senso”.

È quanto dichiara, in una nota, il candidato alle primarie del centrosinistra per l’elezione del Presidente della Regione, Mario Oliverio, commentando una dichiarazione che il premier ha rilasciato questa mattina a RTL nel corso di un’intervista.

“I campanilismi e le gelosie –ha aggiunto Oliverio- non c’entrano nulla. L’Expo 2015 è nato con l’obiettivo far conoscere a milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo le bellezze di Milano e dell’Italia con pacchetti integrati di viaggio. È questa, dunque, un’occasione irripetibile per portare, attraverso incentivi e facilitazioni, i visitatori dell’Expo da Milano in Calabria”.

“La nostra regione -conclude Oliverio- ha un patrimonio culturale di inestimabile valore, di cui i Bronzi costituiscono uno dei simboli più alti. Essa, quindi, può e deve diventare una tappa straordinaria nei percorsi dell’importante evento milanese per proiettare nel mondo il grande patrimonio di bellezze culturali, paesaggistiche e naturalistiche della nostra terra”.