Cinema: continuano in Calabria le riprese di “Eravamo calciatori”

Catanzaro Attualità

Si è conclusa la seconda fase delle riprese di “Eravamo calciatori”: un lavoro cinematografico made in Calabria voluto fortemente dalla società INDACO che si è occupata della produzione.

Soggetto, sceneggiatura e regia sono curati dal regista catanzarese Francesco Lodari. “Eravamo calciatori” è la ricostruzione di storie di calciatori realmente esistiti alle prese con il proprio vissuto.

Un progetto che potrebbe diventare un serial TV. Un prodotto cinematografico che vuole trasmettere una finalità educativa attraverso l’esaltazione dei valori sani dello sport.

Un prodotto cinematografico che racconta una bellissima storia di calcio ma, soprattutto di vita, che trasmette una finalità educativa attraverso l’esaltazione dei valori sani dello sport e il rispetto delle regole.

“Eravamo Calciatori” vuole rappresentare, attraverso le fortune, le debolezze e le paure dei protagonisti, la via da percorrere per difendere lo sport più amato al mondo. Uno sport che è sudore, fatica, allenamento, impegno, intelligenza e condivisione.

“Questo lavoro rappresenta la sfida di una giovane produzione calabrese che vuole farsi strada nonostante le tante difficoltà presenti sul territorio – ha dichiarato Luca Marino della INDACO -. In previsione di una prossima distribuzione nazionale, speriamo che l'iniziativa venga sposata dalle istituzioni pubbliche e private, in modo da poter essere diffusa sempre più, soprattutto fra i giovani.”

Chi fosse interessato, anche solo per avere maggiori informazioni, può inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

La produzione si è avvalsa esclusivamente di professionalità nate e cresciute in Calabria che si stanno facendo strada anche a livello nazionale: Vittorio Sala, Andrea Braconcini, Emanuele Spagnolo, Simone Marsico, Fabio Sorrentino, Piero Rottura, Nico Citriniti, Vincenzo Merante, Stefania Epifano.

Un cast tutto calabrese di grande bravura, a partire dagli attori principali: Antonello Migliaccio, Mattia Procopio e Andrea Barberio. Senza dimenticare tutte le altre eccezionali performance di Paolo e Federica Turrà, Cettina Crupi, Angelo e Marco Arnesano, Piero Procopio, Nico De Luca, Domenico Gareri e Antonio Ruggiero.

Un doveroso ringraziamento va alla società U.S. Catanzaro; alla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti e al presidente del Comitato Regionale Calabria, Saverio Mirarchi; al comune di Pentone, al suo sindaco Michele Merante e a Giuditta Mattace; alla casa di cura Villa del Sole; alle Ferrovie della Calabria; alla famiglia Rotundo per la disponibilità del Best Western Hotel Perla del Porto e del Bricofer; al Centro Congress-Ristorante Le Palme; all'Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio di Catanzaro e al suo dirigente scolastico, Maria Morrone; agli studi televisivi di Viva Voce Tv di Lamezia Terme; al presidente Nisticò per la gentile concessione della sede della Società Sportiva Kennedy e a Nino Loprete; ai giovani calciatori catanzaresi che hanno partecipato grazie alla preziosa collaborazione di Egidio Belfatto; ai genitori e ai loro bambini che si sono gentilmente prestati per le riprese, e a Danilo Ferrazzo.

“La Lega è vicina a questo gruppo di giovani talentuosi e a questo progetto che mette in risalto i sani valori del calcio - ha affermato il presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti, Saverio Mirarchi -. Ci auguriamo di vederlo al più presto ampiamente promosso e seguito.”