Continua senza sosta il lavoro delle GEZ Calabresi

Crotone Cronaca

Le Guardie Ecozoofile dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura ambiente della Calabria in data 01 settembre 2014 hanno effettuato un servizio d’istituto finalizzato alla prevenzione e repressione del dilagante fenomeno dei delitti in materia di maltrattamenti di animali nel territorio Comunale di Roccabernarda e segnatamente all’interno della Fiera denominata “Mulerà”.

Mulerà sta a significare fiera di muli e non solo perché una volta, la manifestazione della fiera, oltre a durare una settimana era affollata di ogni specie di animali (pecore, capre, asini, cavalli, muli, maiali, buoi, pennuti). Un antico epifonema paesano così recitava: “A la fera di Mulerà, muli, cavalli e ciucci in quantità”.

Durante il servizio venivano controllati quattro cittadini di nazionalità Marocchina i quali all’interno del proprio furgone trasportavano circa 1000 volatili e 400 anatre. Da una prima verifica emergeva che gli stessi avevano acquistato i pennuti in una azienda agricola di Salerno per circa 1000 euro. Il controllo veniva esteso al banco, che i quattro extracomunitari avevano allestito nell’occasione, senza rilevare infrazioni amministrative, sono al vaglio eventuali responsabilità penali dei quattro in merito alla detenzione e alla messa in vendita dei pennuti, infatti alcuni di questi presentavano delle ferite causate verosimilmente dall’affollamento nelle gabbie.

Il Dirigente Interregionale Dott. Carmine Levato nel ringraziare i Volontari per l’intervento effettuato invita le altre Associazioni Protezionistiche di unirsi all’ANPANA affinché anche nel territorio Comunale di Roccabernarda e in quelli viciniori, i rispettivi Sindaci, sull’ esempio di altri comuni Calabresi e di altre città del Nord Italia, all’approssimarsi di fiere e/o mercati, attraverso apposita ordinanza Vietano, l’esposizione, la vendita e l’offerta di animali vivi su tutto il territorio comunale durante ogni genere di manifestazione, anche ai sensi del DPR 31.03.1979. Potendo all’attenzione, dei Signori Sindaci, il dramma e la sofferenza che gli animali subiscono quando, prima di essere messi in esposizione e vendita all’interno delle citate manifestazioni vengono costretti, molto spesso, a debilitanti viaggi di trasferimento in condizioni di trasporto e detenzione particolarmente disagiati, per poi essere esposti per tutta la giornata sotto il solo senza cibo ne acqua pregiudicando così la loro salute.