Vela: a Crotone 5, 6 e 7 settembre il Campionato Italiano Offshore classe 3000

Crotone Sport

È stato presentato ieri mattina, presso la sede dello Yachting Kroton club, il programma della tappa crotonese del Campionato Italiano Off Shore classe 3000. La Federazione Motonautica italiana, infatti, ha assegnato alla città di Crotone l’ultima tappa, quella che decreterà il titolo italiano.

Come ha spiegato il presidente dello YKC Ugo Pugliese, nel mare di Crotone si svolgeranno due gare, una sabato ed una domenica, entrambe fondamentali per l’assegnazione del titolo nazionale. Contestualmente si svolgerà anche il premio “Città di Crotone” che andrà al team che avrà conquistato più punti nelle due gare del 6 e 7 settembre.

Giovanni Pugliese presidente della Lega Navale cittadina, si è invece detto orgoglioso di poter ospitare un simile evento ed entusiasta della partecipazione che si è registrata fino ad ora in città.

Importante sottolineare l’opportunità che avrà il territorio crotonese, perché oltre ad ospitare una manifestazione nazionale ci sarà, per quanti lo vorranno, anche la possibilità di incontrare esperti di barche a motore, salire sulle imbarcazione e conoscere da vicino la motonautica, oltre che poter incontrare rappresentati della federazione, piloti, e istruttori della scuola di barche a motore.

Le tre giornate dunque si svolgeranno secondo il seguente programma:

VENERDI 5

10,00 – 22-00 arrivo team

SABATO 6

08,30-10,30 verifiche amministrative e tecniche

10,40 – 11,00 Briefing Piloti

11,30 – 12,30 prove libere ufficiali

16,00 GARA 1

19,30 Sfilata imbarcazioni

21,00 Cena di benvenuto

DOMENICA 7

08,30 aggiornamento meteo

08,45 -09,45 prove libere

Ore 11,00 GARA 2

- A seguire pomeriggio premiazione

La sfilata prevista per sabato 6 settembre alle ore 19,30 partirà dal Porto e proseguirà lungo via Regina Margherita fino a piazza Pitagora, scenderà poi lungo via Poggioreale fino al lungomare per ritornare poi nuovamente al porto.

Nei periodi di fermo degli scafi da corsa l’organizzazione, di comune accordo con la Federazione Italiana Motonautica, darà luogo a manifestazioni di contorno quali:

1) dimostrazioni con gommoni di piccola dimensione adatti alla scuola di pilotaggio per ragazzi dagli 8 ai 14 anni, con relative prove in acqua;

2) dimostrazione con prove in acqua dei gommoni da corsa per adulti classe FIM PRO;

3) esibizioni di free style con jet sky;

4) esibizioni di fly board;

5) dimostrazione di modellismo di motonautica;

6) esposizione di auto d’epoca;

7) possibilità di effettuare alcuni giri dimostrativi con i motoscafi da competizione per i migliori sponsor.

Sarà inoltre possibile visitare la nave “Crotone” della Marina Militare che sarà ormeggiata sul porto cittadino.

L’organizzazione ha, inoltre, predisposto un villaggio creato con strutture mobili al fine di poter dar modo alle aziende di esporre i propri prodotti e/o comunque di propagandare il proprio merchandising.