55 chili di cocaina sequestrati a Gioia Tauro, sul mercato vale 11 milioni di euro

Reggio Calabria Cronaca

55 chilogrammi di cocaina purissima sono stati ritrovati nascosti all’interno di un container che trasportava un carico di lana e che, proveniente dal Perù, era giunto nello scalo portuale di Gioia Tauro. La cocaina sequestrata avrebbe fruttato, una volta immessa nella vendita al dettaglio, circa 11 milioni di euro.

L’operazione che ha portato al sequestro dell’ingente quantitativo, è stata effettuata stamani dagli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria insieme a funzionari dell’Agenzia delle Dogane (Ufficio Antifrode) di Gioia Tauro. L’investigazione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi ed eseguita attraverso una serie di incroci documentali e controlli di container sospetti, anche con l’utilizzo di sofisticate apparecchiature scanner.

L’attività delle Fiamme Gialle, in sinergia con l’Agenzia delle Dogane, si inserisce nell’ambito della intensificazione delle attività di controllo volte, anche nel periodo estivo, al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti nello scalo calabrese e che ha portato, dall’inizio dell’anno, al sequestro - nel complesso - di circa una tonnellata di cocaina.