Altomonte, corso per la Formazione di Assaggiatori di Pani

Cosenza Attualità

L’INAP, prima istituzione italiana ad aver messo a punto il metodo di Analisi Sensoriale del Pane, organizza un Corso per la formazione di Assaggiatori di Pani e prodotti da forno, che si svolgerà ad Altomonte (CS) dal 19 al 21 settembre 2014.

Una occasione unica ed un investimento formativo, innovativo e qualificante da non perdere, rivolto agli addetti del settore, agli appassionati del “mondo pane” e a tutti gli interessati. Il corso di assaggiatori pani INAP (CAP) è limitato a max 25 iscritti, della durata complessiva di 32 ore, nel corso del quale verranno trattate materie teoriche e pratiche, degustazioni guidate e test selettivi finali.

Il corso CAP si divide in un 1° modulo della durata di 24 ore (dal 19 al 21 settembre 2014) in cui verranno trattate le seguenti materie: Cenni storici, materie prime, Fasi di preparazione, Fattori che influenzano le caratteristiche sensoriali del prodotto, Fisiologia dei sensi, Valutazione sensoriale, Metodo INAP, Gli standard, Degustazioni guidate.

Seguirà il 2° modulo, della durata di 8 ore, dedicato alla verifica dei requisiti di idoneità dei candidati, da svolgersi a data da destinarsi.

Il CAP è finalizzato al conseguimento dell’attestato di Assaggiatore Pani e prodotti da forno.