Scaliamo insieme il Pollino per dire: #StopFemminicidio

Cosenza Politica

La scalata per dire #stopfemminicidio che le donne del PD Calabria hanno indetto per domenica 31 agosto sul monte Pollino, sarà preceduta da una conferenza stampa nella quale verrà illustrato il tracciato che verrà scalato per raggiungere il Belvedere del Malvento e verranno illustrate le ragioni che hanno spinto le donne del PD ad indire la manifestazione ed ad urlare da quella vetta #stopfemminicidio.

La conferenza stampa che si terrà presso: “locanda del parco” contrada Mazzicanino, (comune di Morano Calabro), a due (2) KM dallo stesso svincolo autostradale di Morano Calabro, alla quale sarà gradita la vostra presenza si svolgerà alle ore 10,30 (max ore 11), per consentire alle donne di avviarsi sul pollino per la scalata.

Saranno presenti tra le altre: Maria Carmela Lanzetta, Enza BrunoBossio, Doris Lo Moro, Stefania Covello, Tonia Stumpo, Teresa Esposito, Valeria Capalbo, Anna Maria Cardamone, MariaTeresa Fragomeni, Tina Zaccato, Giovanna Macrì, Caterina Belcastro, Maria Antonietta De Fazio, Serafina Demme, Federica Roccisano, Nensy Spatari…

Percorso: Da piano Ruggio al Belvedere del Malvento .

Difficoltà: Si tratta di un percorso di trekking con poco dislivello su una strada sterrata a/r percorribile solitamente in meno di un’ora . La distanza non è eccesiva , il sentiero è lineare e ciò consente di colmare subito il dislivello . Il sentiero che si attraversa è ricoperto da vegetazione di faggio e caratterizzato da un’ampia vallata scoperta. Presentandosi il percorso in questo modo, non ci si scontra con difficoltà di orientamento. Questo percorso consente la vista di Pini Loricati; alberi Simbolo del Pollino. Dopo il percorso di trekking che attraversa il Piano di Ruggio, arrivati al Belvedere, è possibile godere della vista dei Pini Loricati, abbarbicati sulla parete rocciosa che si trova di fronte e godere della vista dell’intera vallata sottostante.

Organizzazione logistica:

Appuntamento svincolo autostradale Uscita Frascineto alle ore 10.

Conferenza Stampa presso “ La Locanda del Parco” Cnt Mazzicanino Comune di Morano Calabro (CS) ore 10,30/11. Inizio scalata prevista per le 12, rientro presso “La locanda del Parco” previsto per le ore 14.

Come vestirsi

Molto importante è la calzatura, ideali sarebbero scarpe da trekking ma per chi non le possiede si può tranquillamente soccombere con delle normali scarpe da ginnastica, meglio se a collo alto. Pantaloni comodi e possibilmente ampi che permettano facilità di movimento e/o tute da ginnastica e/o gonne ampie. T-short in tessuti naturali, si sconsigliano materiali sintetici. E’ consigliabile una maglia a maniche lunghe, felpa e/o giubbotto a vento, per coprirsi sulla vetta in caso di vento. Si consiglia poi cappellino o bandana, crema solare per chi ha la pelle delicata e se si vuole, occhiali da sole. Per chi li possiede, possibile munirsi di bastoncini da trekking , utili per il cammino. Si consiglia rifornimento d’acqua, almeno 1 litro. Macchina fotografica, binocolo e strumenti a scelta.