Deruba e tenta di truffare un disabile spacciandosi per finanziere, una denuncia

Cosenza Cronaca

Nella giornata di oggi, i militari della Stazione Carabinieri di Cosenza Nord, hanno denunciato alla Procura cittadina, M.A. 36enne, cosentino, noto alle Forze dell’Ordine, per furto aggravato e tentata truffa nei confronti di un disabile.

Dalla ricostruzione dei fatti, i Carabinieri avbrebbero appurato che, l’uomo, dopo aver “agganciato” la vittima, spacciandosi per appartenente al Corpo della Guardia di Finanza, con un falso nome, avrebbe chiesto e ottenuto ospitalità nell’abitazione dello stesso. Una volta all’interno dell’appartamento, l’uomo, approfittando di un momento di distrazione del malcapitato, avrebbe rubato dal portafoglio del disabile 700 euro, in banconote di diverso taglio, parte della pensione di invalidità prelevata nella stessa mattinata.

L’uomo, non soddisfatto, nel pomeriggio dello stesso giorno del furto, avrebbe contattato il disabile, chiedendo la somma di 500 euro, per aver in restituzione il denaro che gli era stata trafugato tempo addietro e quello che gli era stata rubato in quella giornata, avendo individuato l’autore di entrambi i furti. In questa fase l’immediato intervento e l’attività investigativa dei militari dell’Arma metteva la parola fine a questa triste vicenda.