Sicurezza alimentare: quattro segnalazioni per cibo contaminato

Calabria Salute
Vongole

L’elenco italiano del sistema di allerta inviata dal Ministero della Salute italiano si riferisce a 4 notifiche e si apre con una segnalazione di allarme per la presenza di Norovirus in vongole congelate intere marroni cotti (Meretrix lyrata) dal Vietnam.

Nello specifico i prodotti contaminati per i quali le autorità hanno disposto il ritiro dal mercato sono: oltre le Vongole congelate intere marroni cotte (Meretrix lyrata) provenienti dal Vietnam per contaminazione da Norovirus; la Farina di soia dall'Argentina per contaminazione da Salmonella; il Kebab congelato dalla Germania per contaminazione da Salmonella.

Tre i respingimenti alla frontiera effettuati dalle autorità italiane ieri: coltelli provenienti da Cina perchè ritenuti pericolosi in quanto il rivestimento esterno si stacca. Pertanto Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita chiunque avesse acquistato questi prodotti a non consumarli e a consegnarli al rivenditore o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale.