Caligiuri, “mai fatto dichiarazioni sui Bronzi”. Ma per Sgarbi le statue saranno a Milano il prossimo 15 ottobre

Calabria Tempo Libero

"Non ho mai fatto alcuna dichiarazione sugli eventuali trasferimenti dei bronzi di Riace. E' una bufala di fine estate". E' quanto ha dichiarato l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri sullo spostamento dei due guerrieri di Riace all'Expo di Milano.


18:55 l Caligiuri si riferisce alle dichiarazioni rilasciate dal noto critico d'arte Vittorio Sgarbi. I Bronzi di Riace saranno esposti all'Expo 2015 di Milano. Lo annuncia Vittorio Sgarbi dopo un colloquio avvenuto con l'assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri. "L'assessore Caligiuri- spiega Sgarbi in una nota - per il bene della Calabria e per la gloria dell'Italia, turbato da troppe cattive informazioni su quello che è il vero pensiero del popolo calabrese, nel pieno delle sue funzioni, preso atto dell'articolo 117 della Costituzione e nel rispetto dei poteri attribuiti al presidente, oggi vacante, della Regione, ha deciso di concedere il prestito dei Bronzi di Riace per l'Expo 2015 di Milano". Caligiuri, aggiunge Sgarbi, "ha prontamente avviato le pratiche per condurre a un sereno giudizio la soprintendente Bonomi, indicandole i limiti dei suoi poteri".

L'assessore Caligiuri, spiega Sgarbi nella nota, "ha già predisposto l'atto deliberativo da portare in giunta subito dopo le elezioni regionali, stabilendo perentoriamente che il trasferimento dei Bronzi, con tutte le cautele di sicurezza che le loro condizioni impongono, avvenga il 15 ottobre, con una sosta preliminare presso i laboratori di restauro di Brera". Di queste indicazioni, conclude Sgarbi, "l'assessore mi ha formalmente informato nel mio ruolo di Ambasciatore per la Cultura della Regione Lombardia all'Expo 2015". (AGI)


19:02 l Ernesto Magorno: "Boutade di Sgarbi irrispettosa"

"Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, metta un freno alle boutade e alle intemperanze verbali del suo inviato Vittorio Sgarbi. Quella sui Bronzi di Riace è una sparata senza senso, l'opera non può certo spostarsi per decisione della Giunta regionale, che non ha competenza e tra l'altro e' totalmente delegittimata". E' quanto dichiara il deputato del Partito democratico e segretario regionale del Pd Calabria, Ernesto Magorno.

"Non si capisce cosa c'entri - spiega Magorno - una Giunta regionale delegittimata e ormai in carica solo per poche settimane prima delle elezioni con un'opera esposta in un museo nazionale, che dipende dal Ministero dei Beni Culturali e non certo dalla Regione o da Sgarbi. Questo balletto irrispettoso nei confronti dei calabresi dimostra la poca credibilità della destra e di chi ha governato la Regione fino a oggi. Tra l'altro, sulla possibilità che i Bronzi possano essere trasportati altrove, il ministro Dario Franceschini ha chiesto il parere di una commissione di esperti, per cui ad oggi non ci sono nemmeno certezze sul fatto che lo spostamento sia possibile. Sgarbi - conclude l'esponente democratico - cerca solo visibilità, sorprende che trovi la complicità di qualche esponente della vecchia politica calabrese. La smentita di Caligiuri getta ancora più sconcerto su tutta la vicenda". (AGI)