Filadelfia: portavano in giro specie di tartarughe protette, due denunce

Vibo Valentia Cronaca
Le tartarughe

I militari della Compagnia di Vibo Valentia effettivi al Nucleo Radiomobile impegnati in un servizio perlustrativo a bordo di una “Gazzella” hanno controllato un’autovettura con a bordo due cittadini di nazionalità marocchina residenti Lamezia Terme.

Nel cofano dell’autovettura i militari avrebbero trovato varie specie animali: pappagallini, criceti, pesci tropicali ed uccelli esotici. Da un’accurata ispezione del mezzo, in un cartone e ben occultate, i Carabinieri avrebbero trovato anche due tartarughe. Accompagnati i due soggetti presso il Comando Provinciale di Vibo Valentia i militari dell’Arma, coadiuvati dagli uomini del Corpo forestale dello Stato di Mongiana, hanno richiesto l’intervento di personale specializzato veterinario dell’Asp il cui responso è stato sorprendente: le due tartarughe rientrano in una categoria di specie protetta: la cosiddetta testuggine di Hermann.

I due soggetti di nazionalità straniera saranno deferiti all’autorità giudiziaria per violazione della Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione.

Le tartarughe, opportunamente sequestrate, sono state condotte dal personale veterinario, presso il centro recupero animali selvatici di Catanzaro