Pd Crotone: tra feste dell’Unità e fiere delle disunità i Cuperliani ‘bacchettano’ Pantisano

Crotone Politica
Arturo Crugliano Pantisano

Altro che Feste dell'Unità: quelle che il segretario provinciale del Pd Arturo Pantisano sta organizzando a Crotone ed in tutta la provincia. A giudicare da quanto sta accadendo da un po’ di tempo a questa parte (soprattutto negli ultimi giorni) meglio farebbe a pensare ad un altra e ben più importante “concordia”: quella all'interno del Partito, del Consiglio Comunale e della stessa area provinciale. Unità che appare sempre più un lontano miraggio.

Sarebbe del pomeriggio di sabato scorso, infatti, un documento riservato indirizzato, e già consegnato, a Pantisano dagli esponenti Cuperliani del Pd della provincia di Crotone, con in testa Antonio Barberio e Pepe Corigliano. Una decisa presa di posizione che sarebbe stata già nell'aria ma concretizzatasi - raccontano rumors bene informati - a seguito di una esternazione di Pantisano al suo vice segretario, Giuseppe Dell'Aquila (che non è Renziano e appoggia Mario Oliverio) e che sarebbe stato trattato, nell’occasione, quasi come un “dilettante allo sbaraglio”.

Da qui - e nonostante Dell'Aquila getti acqua sul fuoco - la decisione di prender mano alla penna per una missiva riservata con la quale si sarebbe invitato il segretario provinciale del Pd ad un comportamento più consono al suo ruolo. Cioè di un segretario che pensi solo al bene del partito e che sappia intrattenere buone relazioni con tutti; imparziale e attento alle alleanze decise qualche mese fa, in occasione della sua elezione. Impresa che, raccontano gli stessi rumors che fanno la conta di quanti gli avrebbero voltato le spalle (Vallone, Contarino, Devona, Belcastro, Pristerà, Ambrosio, Candigliota, Mellace e Perziano), non gli starebbe riuscendo granché bene. Ed a cui si aggiungerebbero presunti e non idilliaci rapporti con il consigliere regionale Ciccio Sulla, al momento quello forse più lucido e coerente.

E in attesa di una o più riunioni che serviranno (o almeno questo sarebbe l'obiettivo) per rilanciare il Pd a Crotone e nel suo territorio, Pantisano, avrebbe anche minacciato le dimissioni da segretario provinciale.

Francesco Biafora


LE REAZIONI


BARBERIO: QUESTA POLITICA NON MI APPARTIENE

Di seguito la nota di Antonio Barberio. "Ho appena letto l'articolo pubblicato da Cn24tv, all'interno del quale si fa il mio nome a proposito di un documento indirizzato dall'area Cuperliana del Pd al segretario provinciale Pantisano. Tengo a sottolineare a tal proposito di disconoscere questo documento, perché questo tipo di politica non mi appartiene, perché penso che la politica seria sia un'altra cosa. E in questo momento invece, si dovrebbe pensare a cose più serie ed urgenti, piuttosto che a polemiche inutili".


DELL’AQUILA: INEVITABILI DISCUSSIONI FRANCHE

20:26 | “In merito alle dichiarazioni apparse oggi sul vostro quotidiano d'informazione mi occorre fare una precisazione. È assolutamente infondato il contenuto, da voi annunciato, della lettera privata tra le parti che compongono la maggioranza provinciale. Non vi è nella lettera, inviata dalla lista #avanti, e non da alcun singolo esponente, alcuna minaccia di tenuta della maggioranza o rimprovero nella persona del nostro Segretario Provinciale Pantisano. Vi è semplicemente, in virtù di un rapporto di accordo tra le parti, un invito al nostro Segretario ed a tutti ad aiutare i processi per ampliare il raggio politico del Partito Democratico in Provincia di Crotone ed avviare sin da subito azioni risolutive nelle tante realtà della nostra provincia lasciate per anni in sospeso dal partito. Dispiace che ci sia ancora oggi chi mette in giro dicerie su uno stato delle cose non totalmente conforme alla realtà. In un Partito grande come il nostro è inevitabile che vi sia discussione franca su come affrontare le questioni interne ed esterne, l'importante è farlo sempre con il massimo rispetto dei ruoli e dei sostenitori, nonché delle sostenitrici, che il PD in Provincia di Crotone rappresenta”. È Quanto afferma in una nota Giuseppe Dell’Aquila, vicesegretario provinciale del Pd di Crotone.


CONTARINO, PENSIAMO ALLE REGIONALI

20:39 | “In riferimento alla nota, nella quale si parla di divisioni all'interno del PD, nonché di dirigenti che avrebbero assunto posizioni diverse, citando anche il mio nome, rappresento non solo distanza su quanto citato ma soprattutto evidenzio che in questo particolare momento il PD e il suo segretario cittadino sono proiettati esclusivamente verso le prossime elezioni regionali, dove pensiamo che il nostro territorio possa svolgere un ruolo fondamentale. In questo percorso è prioritario quindi il coinvolgimento di tutto il partito e l'amministrazione comunale. Le chiacchiere le lasciamo agli altri, comprese le responsabilità. Alla gente interessano altri e più importanti argomenti”. Questo quanto dichiarato dal segretario cittadino del Pd di Crotone, Sergio Contarino.


TRICOLI, NEL PD REGNA LA SERENITA'

25/08/2014 H 17:51 l "In merito a quanto apparso sulle pagine web di CN24 relativamente ad ipotetici contrasti tra Cuperliani e Pantisano, mi corre l’obbligo di esternare alcune considerazioni volte a disconoscere quanto riportato nell’articolo. Infatti, è evidente che nel Partito c’è qualcuno che continua a non sopportare che il dialogo e il confronto, schietto e leale, siano diventati cosa normale.

Qualcuno che, evidentemente, ha perso l’orientamento e cerca con i rumors di dare in pasto alla stampa notizie prive di qualsiasi fondamento. Da Cuperliano coerente, che ha creduto nel percorso tracciato, che ha contribuito alla elezione di Pantisano e Dell’Aquila, tenuto conto dell’impegno che questi stanno quotidianamente profondendo per l’unità del Partito, mi sento di dire ai rumors e alla stampa: state sereni perché nel PD lo siamo".