Ministro Lanzetta: nuovi finanziamenti per i beni culturali

Calabria Attualità
Maria Carmela Lanzetta

“La nuova organizzazione del MIBACT e l’approvazione del Decreto Cultura del Ministro Franceschini, rappresentano la base per una nuova programmazione culturale finalizzata alla salvaguardia dei Beni Culturali, alla loro valorizzazione e alla tutela del paesaggio.” È quanto afferma Maria Carmela Lanzetta , ministro per gli Affari regionali.

“Il Piano Operativo Nazionale <<Cultura>> 2014-2020, - prosegue - concordato con Bruxelles e in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico, costituisce per il Mezzogiorno una nuova linfa vitale, soprattutto per i siti che hanno ricevuto pochi finanziamenti: il Piano prevede infatti un fondo composto da 361milioni di fondi strutturali europei e 119milioni di cofinanziamento nazionale italiano.

Basilicata, Puglia, Calabria e Campania avranno in questo modo la possibilità di recuperare, restaurare e mettere in sicurezza beni e paesaggi di grande valore ed estrema bellezza, per sottrarli all'incuria e alla speculazione edilizia.

Nuovi finanziamenti che, se da una parte si <<traducono nell’adempimento di un obbligo morale e civile>>, dall’altra rappresentano per il Sud la possibilità reale e concreta di <<aprire le porte ad un turismo più attento e consapevole, ma non certamente d'elite >>, ha dichiarato il Ministro Franceschini.

In particolare la Calabria riceverà finanziamenti per il Parco Archeologico di Sibari, di Kaulon (Monasterace), di Scolacium (Borgia), per il Castello Carlo V (Crotone) e per il Museo Archeologico di Locri. – Conclude - Rimane la necessità e l’urgenza di inserire tra i beni culturali da salvaguardare il festival Jazz di Roccella Ionica, per il quale a tutti noi è richiesto il massimo impegno per garantire il suo normale svolgimento annuale.”