Lettera di Mario Oliverio al presidente f.f. della regione Calabria, Antonella Stasi

Cosenza Politica

Riceviamo e pubblichiamo lettera di Mario Oliverio alla presidente f.f della Regione Calabria Antonella Stasi.

"Egregio Presidente,

il ruolo di Presidente f.f. della Regione che Lei esercita a seguito delle dimissioni del Presidente Scopelliti e del conseguente scioglimento del Consiglio Regionale, mi spinge a scriverLe per sottoporre alla Sua attenzione alcune considerazioni che, seppure scontate ed ovvie sul piano istituzionale e dell’elementare rispetto delle regole democratiche, meritano di essere proposte.

I caratteri di ordinaria amministrazione entro i quali gli organi di governo (Presidente-Giunta) sono tenuti ad assumere atti amministrativi ed a svolgere le proprie funzioni istituzionali, impongono comportamenti rispettosi delle regole democratiche e della legalità.

In tal senso, mi permetto di chiederLe l’assunzione di comportamenti coerenti per quanto riguarda le nomine di competenza del Presidente e della Giunta regionale, a partire dalla nomina dei nuovi Direttori Generali delle ASP e delle Aziende Ospedaliere, i cui contratti sono scaduti.

Anche nella Regione Emilia Romagna, dove si è determinata una situazione analoga, è stata compiuta correttamente e nel rispetto delle regole, la scelta di una proroga temporale dei contratti, al fine di evitare una palese violazione delle regole democratiche e la conseguente accensione di probabili contenziosi che potrebbero gravare sul bilancio della Regione, con evidente danno erariale.

Sicuro della sua sensibilità, Le invio cordiali saluti."