Il Comune di Lamezia Terme aderisce alla rete RE.A.DY

Catanzaro Attualità
Il Comune di Lamezia

Lamezia Terme è la terza città calabrese, in ordine di grandezza, e l’adesione da parte del Comune alla rete nazionale RE.A.DY., deliberata in Giunta nei giorni scorsi, segna un ottimo passo avanti in tema di politiche antidiscriminatorie e di pari opportunità. La RE.A.DY è la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e questo risultato chiude un percorso avviato dall’Associazione Radicale Certi Diritti, partito il 17 maggio scorso, giornata internazionale di lotta all’omofobia e alla transfobia, quando in città tenemmo un convegno al quale partecipò il Sindaco Gianni Speranza e l’Assessore Rosario Piccioni, che ringraziamo per l’impegno e la disponibilità, così come ringraziamo la Giunta Comunale tutta; si tratta di un atto importante perché quando si incontrano le disponibilità delle istituzioni con quelle delle Associazioni che lavorano sul territorio, le iniziative si moltiplicano e la società progredisce, incidendo positivamente sulla vita delle persone. Oggi, purtroppo, i casi di violenza rivolte verso le persone LGBTI* (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Intersessuali) sono ancora molte e c’è tanto lavoro da fare in tema di pari opportunità perché il più ampio contesto italiano è privo, per esempio, di un quadro normativo che riconosca piena dignità e parità ai cittadini LGBTI*.

L’adesione da parte del Comune di Lamezia Terme alla rete nazionale RE.A.DY. è un risultato importante per la comunità, perché poter lavorare di concerto con i Comuni, che sono gli enti di prossimità rispetto ai cittadini, è quanto mai utile e prezioso per contrastare ogni forma di discriminazione e promuovere intercultura, integrazione e pari opportunità, esaltando il rispetto e la ricchezza della varietà umana.

Il Comune di Lamezia Terme aderendo alla rete RE.A.DY. si aggiunge al Comune di Pianopoli e al Comune di Rende; certo, i Comuni calabresi sono oltre 400 e quindi ancora una goccia nel mare, ma proprio partendo da qui confidiamo in una moltiplicazione di adesioni e di iniziative.

"A livello locale l’Associazione Radicale Certi Diritti sta facendo ogni sforzo per fare anche rete con altre realtà associative e con il Sindacato e questa è anche l’occasione per ringraziare Carlo Carere, Presidente dell’UNA Associazione culturale di Lamezia Terme e Giuseppe Valentino, Segretario generale della Cgil Catanzaro Lamezia; questo nostro lavorare insieme ci permette di integrare le nostre rispettive esperienze, arricchendo la professionalità nelle azioni in cui siamo impegnati quotidianamente."Lo afferma Marco Marchese Associazione Radicale Certi Diritti.