Domani a Rossano la compagnia Otto&Nove festeggia 200 palchi

Cosenza Tempo Libero

Hanno fatto ridere migliaia di persone, in poco più di sei mesi sono diventati il laboratorio teatrale sperimentale dell’Area urbana Corigliano-Rossano e continuano a riscuotere il tributo roboante delle piazze. Dopo le tappe invernali da sold-out al Metropol di Corigliano, dopo le miglia di presenze al Pascià e dopo aver fatto registrare il tutto esaurito al Quadrato Compagna di Schiavonea e nell’agorà di Piazza Steri a Rossano, la Otto&Nove GranTeatro e l’Atc Tieri sono pronte per esibirsi probabilmente nel luogo naturale nel quale è “contesa” la commedia brillante “Timp russ a Russan e mulicatini a Crighjani”: a Piragineti.

Proprio dove i due maggiori comuni della Sibaritide tracciano i loro storici e contesi confini, gli attori delle due compagnie, il prossimo sabato 23 agosto 2014 alle 21, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Pio X, rivestiranno i panni delle grottesche famiglie ausoniche e bizantine per deliziare le migliaia di spettatori che accorreranno ad assistere l’ennesima replica dell’opera.

Ma quella di Piragineti sarà sicuramente un’occasione speciale per tutto lo staff della Otto&Nove GranTeatro che festeggerà la duecentesima presenza sulla ribalta in poco più di quattro anni di intensa e premiata attività teatrale. Una doppia tripla cifra, raggiunta anche grazie alle diverse tappe fuori dai confini regionali e con l’ottenimento di numerosi e prestigiosi riconoscimenti, che inorgoglisce quanti, attori, tecnici e addetti ai lavori hanno creduto in questo progetto che, come ricordato a più riprese dal presidente Antonio Gianpetruzzi e dal regista nonché volto portante della compagnia Gianpiero Garofalo, è nato per riabilitare il teatro in questo territorio e avvicinare la gente a questa nobile arte. Da questo principio di fondo sono nate tutte e quattro le commedie finora messe in scena: “L’è Calat u Gadd”, “L’è Mirat u Zirrun”, “A’ vita è na brioss” e, appunto, “Timp russ…”. L’una più celebre dell’altra e che ancora oggi continuano ad avere richieste di ulteriori repliche. Così come è stato proprio per “L’è Mirat u Zirrun” proposta nelle settimane scorse a Bocchigliero in una piazza gremita da oltre duemila spettatori coinvolti e divertiti.

Insomma, un contenitore artistico-culturale che ha posto delle meravigliose premesse e che ha ancora tante energie da investire e mettere a disposizione di questo territorio.

E proprio per rendere più preziosa e significativa questa tappa, la serata teatrale di Sabato 24 Agosto a Piragineti, la duecentesima per Otto&Nove, sarà aperta dall’Associazione Calabria nel Cuore. La quale, nel contesto di quel percorso di valorizzazione delle Giovani Eccellenze Calabresi, distintesi nel mondo dell’Arte, dello Sport e della Scienza e dello Spettacolo e che ha già visto fregiati nel 2014 la società calcistica Vigor Lamezia e la nota show girl Elisabetta Gregoraci, consegnerà alla Compagnia un’opera realizzata dal maestro orafo calabrese Domenico Tordo.

Intanto, il dvd della Commedia dei record “Timp russ a Russan e mulicatini a Croghjiani”, grazie al progetto nato in partnership con le prestigiose aziende Amarelli, Simet Spa e Lapietra Costruzioni, in sintonia con le finalità dell’opera, che promuove l’Unione delle due Città dell’Area urbana Corigliano-Rossano, sarà distribuito il prossimo 22 Agosto 2014, con il settimanale L’Eco dello Jonio, in tutte le edicole da Cariati a Trebisacce, ad una cifra accessibilissima e simbolica.