Vela, alla Lega navale raduno tecnico con l’allenatore della nazionale Optimist

Crotone Sport

I migliori giovani velisti della Lega navale di Crotone, di Trani, Bari e Pescara saranno impegnati fino al 24 agosto in un importante raduno tecnico con Marcello Meringolo (Tecnico nazionale della Classe Optimist). In tutto i velisti che partecipano al raduno tecnico sono 30, divisi in tre fasce di livello: gruppo di alto livello, timonieri selezionati per il campionato italiano di categoria che si terrà a Napoli i primi di settembre; gruppo dei cadetti che parteciperanno alla Coppa Primavela e Presidente, che si svolgerà sempre a Napoli dal 31 agosto; gruppo dei pre agonisti, il vivaio della Lega navale di Crotone, il futuro del circolo su cui la scuola vela della LNI di Crotone sta puntando di più.

"Questo raduno tecnico - ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone - si svolge in piena armonia e con il pieno sostegno della VI zona. Abbiamo voluto offrire questa importante possibilità non soltanto ai velisti di Lega avvale Crotone ma anche ai timonieri delle zone vicine. L'obiettivo è quello di far crescere i nostri ragazzi dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista relazionale, facendoli socializzare e confrontare con atleti di altre parti d'Italia".

"Il raduno - ha continuato Massimo Racco, direttore sportivo della Lega navale Crotone e preparatore della squadra agonistica - ha come scopo quello di permettere ai giovani timonieri di affinare le loro qualità; tanti gli esercizi proposti in mare: partenze, virate, tattica ma anche tanta ginnastica e preparazione atletica a terra".

Gli atleti, saranno allenati dal tecnico nazionale Optimist, Meringolo, che ha conquistato l'Argento nel recente mondiale Optimist di Riva del Garda e che illustrerà loro le migliori tattiche di regata e le più efficaci tecniche di conduzione dell’imbarcazione. "Un allenamento preparatorio - ha affermato Meringolo - che supporterà i timonieri per affrontare al meglio le prossime competizioni veliche in programma, prima fra tutte il campionato italiano che si terrà a Napoli".

In questi quattro giorni oltre a Marcello Meringolo, a supportare la flotta di giovani promesse della vela ci sarà il tecnico della squadra agonistica del Circolo Vela Bari, Giuseppe Palumbo, e il team tecnico di Lega navale Crotone composto da Massimo Racco, Giacinto Tesoriere, allenatore squadra pre agonistica e gli istruttori Davide Mangano, Antonio Spagnolo e Danilo Suppa.