Conclusa a Verbicaro al terza edizione del Workshop “Amici della Lirica”

Cosenza Tempo Libero

Il 2 agosto ha preso il via a Verbicaro la terza edizione del Workshop Lirico Internazionale Opera Studio, organizzato dal Comune e dall'Associazione "Amici della Lirica", già conosciuto alla Vs redazione per aver intervistato il maestro Guaragna e il sindaco uscente Felice Spingola.

Il progetto, di grande spessore mira a promuovere l'opera lirica italiana fra la popolazione dell'Alto Tirreno Cosentino attraverso la valorizzazione di giovani talenti.

Tutto parte da un'idea molto semplice: allestire uno spettacolo lirico attraverso l'attività laboratoriale, una sorta di "bottega" che accoglie giovani cantanti provenienti da diverse nazioni europee ed extraeuropee, oltre che dall'Italia e dalla nostra Regione.

Il successo degli anni precedenti, che ha portato la Regione Calabria a riconoscere l’iniziativa di Verbicaro tra gli "Eventi Culturali Storicizzati", ha spinto la nuova Amministrazione a proseguire su questa strada.

La terza edizione del Workshop lirico proporrà uno dei capolavori del melodramma buffo italiano, il DON PASQUALE di Gaetano Donizetti, sotto la guida del Maestro Angelo Guaragna, concertatore e direttore d'orchestra (Cagliari), curatore anche della direzione artistica del workshop e verbicarese di nascita. Il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, interprete straordinaria degli ultimi decenni di un ampio repertorio operistico nei più importanti teatri sia in Italia che all'estero, si occuperà invece della regia, e avrà modo di trasmettere ai giovani partecipanti tutta la sua esperienza artistica maturata in tanti anni di carriera, a fianco di prestigiosi colleghi e la direzione di grandi direttori d’orchestra.

Il laboratorio, conclusosi il 14 agosto, si è svolto nel Palazzo Cavalcanti recentemente restaurato .

Con questa iniziativa, Verbicaro vuole quindi ampliare l'offerta culturale verso i suoi cittadini, ma non solo: verranno presentati nel mese di agosto tre concerti lirici e tre rappresentazioni dell'opera donizettiana in varie località dell'Alto Tirreno: oltre che a Verbicaro il 16 e 22 agosto; a San Nicola Arcella il 17; a Santa Maria del Cedro nel suggestivo e restaurato "Carcere dell'Impresa" il 14 e 21. Infine, a chiusura, il 23 agosto nel prestigioso sito archeologico dei "Ruderi" di Cirella -Diamante, da cui prende nome il bellissimo Anfiteatro che ci ospiterà.

Alla luce di quanto esposto si chiede di pubblicizzare l’evento per i seguenti motivi:

- La realizzazione di tale evento, altrimenti irrealizzabile in un paesino come Verbicaro, nasce dal desiderio del maestro Guaragna, originario di Verbicaro, di “dare un proprio contributo” al suo paese natio. Tre anni orsono l’Associazione I Verbicaresi nel Mondo lo invitò, insieme ad altri, per essersi distinto “nel mondo” conferendogli la cittadinanza onoraria. Il maestro Guaragna, tornato a Verbicaro dopo circa 30 anni di assenza, accolto con calore e gratitudine ha inteso onorare il suo paese regalando questo ambizioso progetto che sta richiamando artisti da varie nazioni.

- L’impegno del maestro si estende nel coinvolgere altri artisti di elevato spessore , cito la regista Graciella Alperyn nel 2012, il M° Aldo Tarabella del teatro del Giglio di Lucca nel 2013.

- La presenza quest’anno di Denia Mazzola Gavezzeni, soprano bergamasca donizettiana d’eccellenza, presente sulla scena internazionale (Scala, Metropolitan Opera New York, Parigi, Berlino, Tokio ecc), vedova di Giannandrea Gavazzeni, indimenticato direttore d’orchestra compositore e saggista. La Mazzola che abbiamo l’onore di avere in Calabria nel Workshop crea la regia per il Don Pasquale, progettandone la scena e i costumi. Con instancabile passione che da sempre la contraddistingue segue la preparazione dei giovani partecipanti al workshop, senza trascurare la visita della nostra “meravigliosa e incontaminata terra”e la frequentazione della gente, che con commozione, definisce “ospitale e genuina”.

- Degna di attenzione è, altresì, la nascente Orchestra dell’Alto Tirreno Cosentino …..

- Rappresentazioni dei concerti e delle opere nei paesi della costa (in tre anni sono stati interessati Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Cirella, Scalea , nonchèTeatro Rendano CS, - nel 2012 l’Elisir d’amor è stata rappresentata in Germania – Obstenfeld – cittadina gemellata con il Comune di Verbicaro).

- Non mancano le difficoltà nel promuovere un evento simile, nel cuore dell’estate in un’aria vacanziera e spesso “mangereccia”

- L’intento è dare, pertanto, visibilità a tale progetto al fine di implementarlo e trasmettere la speranza che anche in Calabria si può promuovere la cultura sfidando la diffidenza di chi pensa alla lirica come un qualcosa appartenente al passato … sorprende vedere giovani talenti (ragazzi cantanti lirici) impegnati otto ore al giorno per apprendere, migliorare le loro performance, e perché no aprirsi una possibilità per il futuro, come è già accaduto a qualcuno di loro.