Castrovillari: Indonesia e Brasile hanno aperto l’estate del folklore

Cosenza Tempo Libero

Le danze tradizionali dell’arcipelago Indonesiano del gruppo Zambi Art Studio di Giacarta, hanno aperto la 29 Estate Internazionale del Parco del Pollino, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Gruppo Folk di Castrovillari, con il contributo del Comune, del Parco Nazionale del Pollino, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, e di numerosi sponsor privati, una kermesse unica, curata in ogni più piccolo dettaglio dal direttore artistico Antonio Notaro coadiuvato dai componenti del gruppo folkloristico.

Nella centralissima Piazza Municipio la cultura indonesiana ha catturato l’attenzione del popolo del folklore.

Le innumerevoli anime dello Stato del sud-est asiatico , il più grande arcipelago del mondo, raccontate attraverso musica , rigorosamente interpretata dal vivo e danze con continui cambi di costume che hanno reso lo spettacolo unico e coinvolgente.

E come per magia, dall’arcipelago Indonesiano, all’America meridionale, con il gruppo Acaua da Serra direttamente dallo stato del Paraìba.

Le danze carnascialesche del Maracatù , del Samba , del Frevo passando per i riti sciamanici degli Indios, fino ad arrivare al culto degli Orixàs provenienti dall’Africa hanno sottolineato l’amore per il proprio paese, per le proprie tradizioni.

L’estate del folklore, un vero scambio culturale tra tante etnie diverse, ma con il comune denominatore dell’amore unico vero elemento di differenziazione in un mondo sempre più globalizzato, ma spesso troppo simile ed omogeneo.

A fine serata il direttore artistico, Antonio Notaro, accompagnato nella presentazione dello spettacolo, da Francesca Mendola, ha messo a conoscenza il pubblico del festival, dei contributi ricevuti : 5mila euro , da parte del Comune di Castrovillari, altrettanti dal Parco del Pollino, 2mila dalla Regione Calabria, mentre dalla Provincia di Cosenza la possibilità di usufruire del convitto dell’IPSSARR dove alloggiano parte dei componenti dei gruppi presenti alla kermesse .

Poi tutti a ballare sull’isola pedonale di Via Roma, dove i gruppi dell’Indonesia e del Brasile hanno impartito lezioni di ballo.

Questa sera sarò di scena, alle ore 21,00 sempre in Piazza Municipio, il Cile e la Buryatia, a seguire, le loro lezioni di ballo e poi il consueto Salotto del Festival al Castello Aragonese a cura di “ Giudecca cafè”.

Intanto è tutto pronto per la gara podistica “CORRIAMO AL FESTIVAL” che si terrà domani 19 agosto dalle ore 20:30 in notturna con partenza da Piazza Municipio. Le iscrizioni arrivate sono tante, tantissime (anche da fuori regione) al di sopra delle attese del presidente dell'ASD “Corricastrovillari” Gianfranco Milanese che in queste ore, insieme al suo staff, sta cercando di preparare al meglio l'evento.

La gara si svolgerà nel centro storico di Castrovillari e prenderà parte della bellissima “civita”. Il tracciato, in particolar modo nella civita, verrà segnato ed illuminato . Saranno 3 giri per un totale di 5,5. Sarà aperta anche ai non agonisti e permetterà di far partecipare persone che vogliono mantenere attivo il proprio corpo. Un'occasione per stare insieme anche passeggiando a passo svelto. Nella gara agonistica ci saranno diversi atleti forti che vorranno abbattere il record del tracciato delle passate edizioni. Per cui mettiamoci comodi e cerchiamo di goderci lo spettacolo nello spettacolo dell'Estate internazionale del folkolre e del parco del Pollino.