Fagnano Castello: Cittadinanza Onoraria al prof. Alfredo Casasco

Cosenza Attualità

A Fagnano Castello ci sono ancora le vecchie case in cui i bisnonni fagnanesi Benedetto Ferrante e Concetta Tarsitano vissero prima di emigrare, da giovani sposi, nella lontana Argentina, case situate a pochi metri dal municipio, ove il 16 agosto Alfredo Casasco riceverà la cittadinanza onoraria.

Nell'ambito della manifestazione “NOI siamo di Fagnano Castello”, una festa per tutti i Fagnanesi nel mondo, l'Amministrazione comunale di Fagnano Castello, guidata dal Sindaco Giulio Tarsitano, su proposta dell'ing. Ferdinando Isabella e del dott. Gennaro Gallo, ha deciso di conferire l'onorificenza municipale massima al prof. Alfredo Casasco, autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, Fondatore della Società Europea di Terapie Neurologiche Minimamente Invasive, premiato a Siena con il “Santa Caterina” per il suo contributo allo sviluppo in Italia per la Neuroradiologia interventistica.

La cerimonia si terrà con inizio alle ore 19.00 nella Sala Consiliare del Comune di Fagnano Castello, con una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, il piccolo centro del cosentino, orgoglioso di poter annoverare fra i suoi cittadini Illustri, il Prof. Casasco che, nella sua vita da professionista, ha salvato tante vite umane utilizzando tecniche interventiste all'avanguardia e talvolta innovative per l'Italia.

Per i risultati raggiunti dal Prof. Casasco, la comunità fagnanese è orgogliosa di poter conferire a un suo figlio, la cittadinanza onoraria. C'è attesa, dunque, per questo evento che sarà scandito da una procedura precisa, quasi un rito, per una personalità che resterà nella storia di Fagnano Castello. Un uomo del sud, orgoglioso delle sue origini che vivrà questo momento, c'è da scommetterci, con tanta emozione e passione. Casasco porterà con se nel mondo questi momenti così come porterà con se la “sua” Fagnano Castello.

Alla cerimonia, parteciperà anche la Società Generale Cristiana di Mutuo Soccorso PT Group Salute, nella persona del suo Presidente Dott. Paolo Trotta e della Dott.ssa Ines Sprem socio onorario nonché addetto culturale dell'Ambasciata di Croazia in Italia, ed omaggerà il Prof. Casasco con attestato di benemerenza.

Alfredo Casasco ha studiato a Buenos Aires, conseguendo la laurea in medicina nella locale Università, poi si è specializzato in Neurochirurgia. Nel 1982, Casasco si trasferì in Francia ove si specializzò in Neuroradiologia Interventistica, ove bastarono cinque anni di formazione per conseguire la nomina di Capo di clinica nell'Ospedale Lariboisière di Parigi, dove nel 1992 fu nominato Capo del Dipartimento di Neuroradiologia Interventistica. In questo stesso anno fu nominato anche consulente in diverse Università italiane, fra cui Roma, Perugia, Siena e Vicenza, dove lavora ancora oggi nell'esecuzione di trattamenti di patologie neurologiche di elevata complessità.

Da lì a poco la carriera di Casasco fu un continuo crescendo, nel 1993 fu nominato Professore Associato presso l'Università di Parigi. Un anno dopo ottenne il premio della Accademia Nazionale di Medicina di Francia per il suo lavoro sul trattamento degli aneurismi cerebrali senza intervento chirurgico.

Nel 1996 fu nominato Primario di Neuroradiologia Interventistica dell'Ospedale Pitie-Salpetrière di Parigi, dove vi lavorò fino al 2000, poi Casasco, decise di trasferirsi in Spagna, a Madrid, dove creò Servizio di alta complessità di Neuroradiologia Interventistica. Alfredo Casasco è Membro Onorario della Società di Neuroradiologia di Argentina, Messico, Brasile e Colombia; Professore consulente dell'Istituto di Neurologia e Neurochirurgia in Messico; Membro del Collegio Docente di Radiologia di Francia; Membro titolare della Società Italiana di Neuroradiologia; Membro titolare della Società Francese di Neuroradiologia; Membro titolare della Società Europea di Neuroradiologia; Membro titolare e fondatore della Federazione Mondiale di Neuroradiologia interventistica; Fondatore della Società Ibero Latino Americana di Neuroradiologia diagnostica e terapeutica; Fondatore della Società Europea di terapie neurologiche minimamente invasive; Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.