Il premio “Bos 2014 – Calabresi brava gente" giunto alla quinta edizione

Cosenza Tempo Libero

Il premio “Bos 2014 – Calabresi brava gente”, istituito dall’amministrazione comunale di Papasidero, guidata da Fiorenzo Conte, è giunto alla V edizione. Quest’anno sarà consegnato a Florindo Rubbettino, Enzo Monaco e alla memoria di Renato Alitta (ritireranno il premio la moglie Immacolata e la figlia Stefania).

“Il Premio – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Papasidero, Loredana Olivieri – è dedicato ai calabresi che sono riusciti, con il lavoro, l’ arte, l’estro e la passione a portare la nostra terra fuori dai propri confini. Per questo abbiamo voluto premiare l’editore Florindo Rubbettino, della nota casa editrice di Soveria Mannelli, il giornalista-gastronomo Enzo Monaco, che ha dato vita all’importante Accademia del Peperoncino di Calabria. Per la prima volta, quest’anno verrà consegnato un premio alla memoria: al pioniere del rafting sul fiume Lao, Renato Alitta, che ha trasmesso a giovani papasideresi e non solo, una passione che oggi è diventata un’attività lavorativa importante”.

“Tre talenti diversi – prosegue l’Assessore Olivieri – che hanno contribuito a far crescere culturalmente ed economicamente la nostra terra, oltre a diffondere sempre più la conoscenza del nostro territorio”.

La manifestazione si terrà il prossimo 13 agosto in Piazza Castello nel piccolo centro dell’entroterra del Pollino, che custodisce la Grotta del Romito in cui fu scoperto, nel 1961 il graffito cui è dedicato il premio.

Le premiazioni saranno sottolineate dal commento musicale del duo Giampaolo Palermo, pianoforte e Emanuele Bilotti, violino.