Domani “La via dei supporti degli antichi mestieri e sapori” a San Basile

Cosenza Tempo Libero
La locandina dell'evento

Valorizzare il centro storico del borgo arbereshe, portato all’attenzione della stampa nazionale ed internazionale con il progetto “Una casa a San Basile”, attraverso un percorso etno-gastronomico che racconta la tradizione puntando sui prodotti tipici della cucina dell’arberia, i vecchi mestieri e la storia della comunità.

San Basile si prepara alla quinta edizione de “La via dei supporti degli antichi mestieri e sapori” organizzata dall’associazione culturale Malemale group, in collaborazione e sinergia con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, la Pro Loco, l’Eco Museo del Coscile e del Garga, il Centro Culturale Anziani ed il Gruppo Vallja.

Gastronomia, artigianato, musica. E’ questa la proposta della quinta edizione de La via dei supporti degli antichi mestieri e sapori in programma domani 12 agosto nel centro storico di San Basile. L’edizione 2014 proporrà un percorso etno-gastronomico che partirà da Via Matteotti, vicolo caratteristico del centro storico, per proseguire su Via della Libertà dove sono presenti ben 4 supporti, prima di arrivare in Via Duca D’Aosta che attraversa tutto l’abitato antico della comunità arbereshe e porta in Piazza Sant’Anna (Ka konza) dove si conclude il percorso e si esibiscono gli ospiti musicali della serata.

A partire dalle ore 20 il borgo di San Basile si anima al ritmo della tradizione arbereshe, coccolando turisti e visitatori con i sapori di arberia in un percorso di gusto che punta a riscoprire la bellezza del centro storico su cui l’Amministrazione comunale ha puntato programmaticamente sviluppando il concetto di albergo diffuso anche attraverso alcuni interventi in corso d’opera che metteranno a disposizione dei turisti diverse strutture del centro abitato.

La serata – che vede tra i partners Campoverde, il frantoio Busciacco e la Gas Pollino – offrirà anche un menù degustazione che prevede le caratterisitiche petule (vecchiarelle) fritte al momento, bruschette di pane del forno di San Basile condite con olio locale e sardine, i tumac (maccheroni al sugo), salsiccia alla brace e il tortno (dolce tipico della tradizione arbreshe) accompagnato da marmellata fatta in casa.

Musica dal vivo con il live concert di Twist Contest e la rock band Navag(y). Aftershow con Giovanni Feoli dj.