Gioiosa Jonica: la Pro Loco e il Comune insieme per rendere unica l’estate

Reggio Calabria Attualità

La Pro Loco Unpli di Gioiosana, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Regione, Provincia, Camera di Commercio, partner e sponsor, apre “i battenti”, proponendo un appuntamento classico, la storica “Sagra del pezzo duro gioiosano” gelato tradizionale artigianale alla ventesima edizione.

Variegate (anche quest’anno) le proposte della Pro Loco per questa fantastica estate 2014, infatti, il 17 agosto sarà la volta della premiazione dei “gioiosani illustri” del paese. Tanti i nomi “candidati” a quest’ambizioso riconoscimento, ma il direttivo della Pro Loco, svelerà solo nell’imminenza dell’iniziativa i favoriti per il 2014. Un solo nome è trapelato, e anche quest’anno, si sono voluti premiare i giovani emergenti di questo meraviglioso paese dell’estremo lembo di Calabria.

I meriti acquisiti da una giovanissima atleta gioiosana a livello nazionale, non potevano “sfuggire” dall’attenta valutazione dell’Amministrazione Comunale che unitamente alla Pro Loco, consegneranno un premio speciale alla campionessa d’Italia di “Beach Soccer femminile”, Azzurra Agostino. L’atleta gioiosana, già da bambina ha dimostrato spiccate attitudini per lo sport (inizialmente con il volley), da qualche giorno “conseguite” materialmente con la vincita dello scudetto tricolore con la sua squadra del Catanzaro.

Il 20 agosto nell’affascinante “cornice” del Borgo Antico e nel Centro Storico, sarà realizzata la prima edizione della “scalinata dei sapori e dell’artigianato calabrese”, in collaborazione con VIAGGIO A.P.E.R.T.O. una grande iniziativa che darà impulso e slancio in uno dei borghi più belli di Calabria. Si potranno degustare prodotti della gastronomia calabrese e realizzazioni artigianali, con una larga partecipazione di piccole attività produttive in particolare del territorio.

Questa iniziativa, darà per un giorno un volto artistico - creativo a una via bellissima, chiamata dai gioiosani “porta di Barletta”, per una porta d’accesso al centro storico che ora non esiste più. L’ultima manifestazione in ordine di tempo, riguardo al mese di agosto, è l’iniziativa “Aspettando San Rocco”, organizzata grazie alla collaborazione di una famosa catena di “supermercati alimentari”, con il concerto live dei “SABATUM QUARTET”, noto gruppo etnico calabrese.

Ma ritorniamo all’evento più dolce dell’anno. . . sostenuto dalle maggiori Istituzioni pubbliche e private calabresi, che grazie alla immancabile collaborazione dei maestri gelatai del paese anche quest’anno sarà realizzato un evento degno del “Principe del Gusto” prodotto tipico ed esclusivo della secolare tradizione pasticcera gioiosana. Mercoledì 13 agosto dalle ore 19,00 s’inizierà a “pre-gustare” il vasto programma della giornata, con un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco in Piazza Plebiscito con i maestri gelatai e gli esperti per parlare del prelibato prodotto gioiosano.

Interverranno illustri ospiti che avranno il compito di spiegare i vantaggi della prossima istituenda DE.CO (Denominazione Comunale di Origine). riguardante i dolci gioiosani e in particolare il pezzo duro. Dalle ore 20,00 prenderà il via nel Corso Garibaldi, il mercatino dell’artigianato e degli hobbisti, provenienti da diversi paesi della Calabria per proporre ed esporre le proprie creazioni.

La “dolce” attesa dei golosi, avrà il suo epilogo dalle ore 21,30 in poi, con la degustazione (presso gli stand della pro loco), del gelato “pezzo duro”, dove sarà “offerto” in promozione per la sagra al prezzo di € uno e cinquanta centesimi ricevendo in omaggio un assaggio del vino passito “Greco di Bianco”. Grande attesa c’è per l’esibizione (dalle ore 22,00) della straordinaria cantante americana “Sherrita Duran fino a notte inoltrata. L’estate di gioiosa, è nell’abbraccio di un paese che accoglie i visitatori in uno scenario incantevole, suggestivo, unico e dolcemente prelibato.