S. Ilario dello Ionio: i consiglieri comunali rinunciano a compensi e indennità

Reggio Calabria Politica

Il consiglio comunale di S. Ilario dello Ionio giovedì scorso ha approvato il bilancio di previsione 2014 deliberando la decurtazione delle indennità spettanti ai consiglieri stessi.

«Abbiamo pensato fosse giusto dare una risposta tangibile a chi purtroppo, e spesso a ragione, considera le cariche pubbliche come mero strumento per acquisire privilegi personali – dichiara il Sindaco Pasquale Brizzi - Con questo gesto vogliamo sottolineare che l’impegno nella pubblica amministrazione e, in generale, in politica non va inteso come “ruolo” da ricoprire; non si tratta di “cariche”, bensì di funzioni svolte per il bene e il progresso della Comunità. Pertanto, con le decurtazioni delle indennità, intendiamo istituire un fondo per fronteggiare pubbliche necessità».

La proposta, avanzata dal Sindaco, è stata accolta all’unanimità. Ed è stato deliberato perciò di devolvere a tale fondo i proventi cui avrebbero diritto per ogni seduta consiliare tutti i consiglieri e una quota dell’indennità mensile spettante al Sindaco, agli Assessori e al Presidente del Consiglio comunale.