Abusivismo commerciale, Confcommercio Crotone: serve controllo straordinario

Crotone Attualità

"La protesta inscenata da parte di un nostro storico associato, dinanzi al palazzo comunale nella giornata del 6 agosto scorso, rappresenta l’ennesimo allarme rispetto ad una situazione difficile vissuta da tempo dai nostri operatori: in questo caso è stato sollevato il problema dell’abusivismo commerciale nel centro cittadino.

Confcommercio, - si legge in una nota - esprimendo la propria solidarietà all’operatore commerciale, vuole richiamare, nuovamente, l’attenzione su tale problematica, richiedendo agli organi di vigilanza (vigili urbani in primis), di voler attuare un controllo straordinario per il mese di agosto; considerando la disponibilità incondizionata sempre riscontrata da parte di tutte le forze addette ai controlli, consapevoli delle difficoltà che si riscontrano quotidianamente sul territorio, richiediamo, pertanto, uno sforzo ulteriore.

Il fenomeno, purtroppo, è in crescita ovunque, non solo nel nostro territorio, e vede come protagonisti quasi esclusivamente extracomunitari di nazionalità diverse che, attraverso le loro azioni colpiscono la tutela dei consumatori, la sanità e la sicurezza pubblica, causano un danno d’immagine all’intera città.

Inoltre, riscontriamo il crescente fenomeno della vendita di prodotti alimentari, veri o falsi Km zero, da parte di sedicenti produttori che girano su camioncini.

Tutto ciò incide sul corretto funzionamento del mercato in quanto si falsa il gioco della concorrenza, con conseguente perdita di fiducia da parte degli operatori e diminuzione degli investimenti, con un grave impatto sul sistema economico-sociale crotonese, giungendo addirittura in alcuni casi alla chiusura di imprese oneste con relativa perdita di posti di lavoro.

In un’ottica di sviluppo che vede la nostra città prossima ad accogliere nuovi ospiti (vedi Costa crociere e Ryanair), il rispetto delle regole del mercato diventa una precondizione fondamentale per infondere fiducia e consentire la nascita di una nuova coscienza civica ed imprenditoriale.

Sempre disponibili a fornire la nostra piena collaborazione per risolvere la problematica, ringraziamo anticipatamente le forze addette ai controlli che, ne siamo certi, accoglieranno il nostro appello."