La Tarantella di Antonio Grosso e delle Muse del Mediterraneo sbarca in Canada

Reggio Calabria Tempo Libero
il gruppo

Ritorna il ‘Toronto Taranta Festival’. L’incessante e vorticoso movimento musicale di riscoperta, che ha portato la ‘taranta’ ad affermarsi come nuova frontiera musicale, specie tra le nuove generazioni, ritorna dall’altra parte dell’oceano: in Canada.

Giunto alla sua V edizione, il ‘Toronto Taranta Festival‘ si riafferma come evento musicale, consolidandosi nella sua posizione di nuova e forte proposta artistica per la rete di festival di world music nel mondo. Davvero interessante e molto suggestiva si preannuncia l’edizione 2014 in primis, e soprattutto, per il tema caratterizzante l’intero attuale festival: ‘The women of Taranta’ (le Donne della Taranta). Chiara la matrice e la scelta artistica fatte, soprattutto incentrate a porre al centro dell’evento la ‘Donna’, quale fulcro dell’intero festival. Il cast del ‘Toronto Taranta Festival 2014’, infatti, risplende di importanti e forti personalità artistiche, al femminile. Si va dalla fortissima carica mediterranea di Pietra Montecorvino, con la sua straordinaria voce autentica e verace, rappresentante di una Napoli e di un Sud da sempre protagonisti e crocevia della scena etnica musicale internazionale; passando poi ad Antonio Grosso e Le muse del Mediterraneo, band completamente al femminile (accompagnata da Antonio Grosso, maestro e virtuoso dell’organetto) proveniente dalla Calabria, regione florida di tradizione e suoni, protagonista nel fenomeno di rinascita e riscoperta della musica popolare italiana. Ed infine chiudendo con l’ Orchestra del Aud, diretta dal M.° Erasmo Petringa, guida di un progetto artistico musicale variegato, ampio, che profuma d’Italia, profuma di “Sud”.

La fusione delle esperienze dei suoi artisti coinvolti, tutti provenienti dalle ‘culle’ più importanti della musica popolare italiana (la Calabria, il Salento ed il Gargano in Puglia, la Campania, Napoli), danno vita ad uno straordinario spettacolo, caratterizzato in particolar modo dalla forza artistica e presenza scenica delle donne partecipanti, oltre che dalla magia di un concerto completamente orientato a “Sud”. L’appuntamento al Toronto Tarantella Festival V edizione è in Canada 9 agosto a Mississauga e il 10 a Woodbridge.

“Siamo felicissimi di partecipare a questo importante festival internazionale, per noi è una conferma, l’esperienza australiana non era solo una sporadica occasione per portare la nostra musica in giro per il mondo – dice Giuseppe Marasco produttore del gruppo – Siamo stati scelti ed è un onore rappresentare la Calabria al fianco di nomi quali Pietra Montecorvino e Erasmo Petringa; orgoglio che aumenta considerando come la scelta sia ricaduta su di noi da parte di organizzatori canadesi che non conoscevamo ma che hanno apprezzato il nostro progetto”.

Il breve viaggio in Canada arriva nel bel mezzo del grande successo di “Magaria Tour” che vede i ragazzi in giro per la Calabria e non solo, confermando che Antonio Grosso e le Muse sono uno dei gruppi più apprezzati nel panorama della musica etnopop.