Siderno: sequestrata piantagione di canapa indiana, grande come un campo da tennis

Reggio Calabria Cronaca

Nel corso di una ricognizione effettuata dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme (dipendente dal Reparto Operativo Navale di Vibo Valentia e rientrante in una più vasta attività per la prevenzione e repressione di attività illecite) è stata avvistata in località Mirto, nel comune di Siderno, una piantagione di canapa indiana.

I finanzieri del Gruppo di Locri si sono recati sul posto ed in prossimità della piantagione sono stati costretti a proseguire a piedi in quanto la piantagione, accuratamente occultata tra canneti, è situata in una zona lontana dalla rete stradale e pertanto inaccessibile agli automezzi di servizio .

Su indicazioni del Pm di turno Debora Rizza, della Procura della Repubblica di Locri, si è proceduto alla quantificazione delle piante di canapa (107) alla loro estirpazione ed alla successiva distruzione presso un impianto d’incenerimento: una parte è stat naturalmente conservata per le successive analisi chimico-qualitative. Oltre alle piante, è stato individuato e sequestrato un complesso ed articolato sistema di irrigazione unitamente ad attrezzi utilizzati per la coltivazione.

La superficie di terreno occupata dalla piantagione, costituita da piante con un’altezza media di 2 metri, è equivalente all’estensione di un campo da tennis. La sostanza stupefacente, se commercializzata, avrebbe fruttato guadagni illeciti pari a circa 3000 euro per singola pianta, per un totale stimato in circa 320 mila euro. Sono in corso le indagini per risalire ai responsabili dell’illecita coltivazione.