Nuova sfida per la Open Fields Productions: il lungometraggio “Scale Model"

Cosenza Tempo Libero

Quando la passione si mescola alla voglia di farcela, il mix è fortissimo. È proprio questa miscela esplosiva che sta innescando moltissime novità nel panorama del cinema nazionale. I protagonisti sono Fabrizio Nucci e Nicola Rovito, della Open Fields Productions – casa di produzione cinematografica indipendente di Cosenza – in co-produzione con Giuseppe Rovito e Annapaola La Rosa. La Open Fields Productions da qualche settimana ha concluso le riprese del lungometraggio Scale Model, un noir ambientato nell montagne del Vergassano, primavera 1998, di cui proprio Nucci e Rovito hanno curato personalmente ogni dettaglio: sceneggiatura, fotografia, montaggio e regia.

Il primo ciak è stato battuto il 26 marzo a Lorica, l’ultimo appena 45 giorni dopo: i registi, Fabrizio Nucci e Nicola Rovito – non più esordienti (l’anno scorso hanno realizzato il lungometraggio indipendente “Goodbye Mr President”) – e tutta la troupe hanno dimostrato forte professionalità, passione e spirito di sacrificio, coordinando con precisione, cura e dettaglio ogni piccolo particolare necessario a portare a compimento la complessa opera.

Le riprese sono state effettuate tra Cosenza, Lorica, Lamezia Terme e Roma.

A sostenere il progetto un pool di professionisti del settore: Barbara Pasqua per i casting, Iole Brogno alla segreteria di edizione, Marinella Giorni al trucco, Vincenza Salvino ai costumi, Francesco Orrico (Orrico Style) alle acconciature, Marzia Cataldo assistente di scena, Antonio Giocondo e Gianluca Salerno macchinisti, Fabiola Sbano e Pierpaolo Perri fotografi di scena, Antonio Giocondo scenografie, Mirko Onofrio, Stefano Amato e Aldo D'Orrico alle musiche, Antonio Casella audio di presa diretta, Luigi Porto missaggio sonoro, Alberto La Riccia (Echo Mobile Studio) post-produzione audio, Gianluca Salerno assistente alla regia e al montaggio, lo sceneggiatore milanese Giacomo Bisanti come supervisore della sceneggiatura.

Il film è attualmente agli ultimi passaggi di post-produzione, le sue potenzialità sono elevate, così come elevato è il pretesto di mettere in evidenza le straordinarie caratteristiche di un territorio che, giorno dopo giorno, conquista credibilità a livello regionale e nazionale. A dare il proprio volto ai protagonisti della storia, gli attori Emilia Brandi (alias Eva Molli) e Giovanni Turco (alias Guido Fermi), attori professionisti, i cui destini si intrecceranno inesorabilmente in questa storia. Negli altri ruoli principali: Paolo Mauro, Stefania De Cola, Francesco Aiello, Elio Giacobini, Dario De Luca, Saverio La Ruina, Gianni Pellegrino.

La colonna sonora originale è stata composta dai musicisti Mirko Onofrio (Brunori SAS, Red Basica) e Stefano Amato (Brunori SAS) e dal noto chitarrista Aldo D’Orrico.

A crederci per primo a questo nuovo progetto della OFP è stato il sito di crowdfunding Eppela, ma il merito della realizzazione di questo nuovo progetto va anche ai diversi sponsor istituzionali e privati tra i quali figurano la Provincia di Cosenza (la quale patrocina l’opera), la BCC Mediocrati, il Ristorante “Jimmy Valentine”, l’hotel “Il Ruscello”, l’ Antica Pasticceria, il ristorante “Brillo Parlante”, Ezio Lauro. Il film vuole, tra le altre cose, permettere un ritorno di visibilità sul territorio grazie alle diverse proiezioni che verranno organizzate su tutto il territorio nazionale ed alla partecipazione a diversi importanti festival di settore, anche internazionali.