Miglior foto di reportage: il rossanese Francesco Sapia vince concorso nazionale

Cosenza Attualità
Foto “Io non chiudo”

Il Giornalista e fotoamatore rossanese Francesco Sapia, iscritto all’associazione Corigliano per la Fotografia, ha vinto il premio per la miglior foto di reportage alla quinta edizione del Concorso Nazionale Città di Civitella Alfedena (AQ), cittadina che si trova nel Parco Nazionale dell’Abruzzo, del Lazio e del Molise.

Il concorso, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo dalla Federparchi e dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) è organizzato all’interno della rassegna teatrale in dialetto e lingua "Ste parole che vvajj ‘racchiappènne".

La foto vincitrice, che rientra in un portfolio fotografico più ampio dal titolo “Io non chiudo”, ritrae un momento della protesta contro la soppressione del Tribunale di Rossano e per la precisione la sedie accatastate davanti all’ingresso subito dopo l’occupazione del presidio. Tutti gli scatti ammessi e quelli vincitori resteranno esposti per tutto il mese di agosto presso i locali dell’ex Comune a Civitella e saranno proiettati durante la serata finale della rassegna teatrale. A Sapia toccherà una targa, l’inserimento nel catalogo del concorso e nell’annuario della Fiaf.

Il riconoscimento giunge quasi un anno dopo la partecipazione alla settimana della cultura calabrese di Pisa organizzata dall’associazione Esperia con due mostre personali..”La Mia Città a Ferragosto e “Centri storici calabresi”.