Esodo: Ciucci, apposito piano per l’A3 Sa-RC

Calabria Infrastrutture

Per l'esodo estivo l'Anas ha messo a punto un apposito piano di gestione per la Salerno-Reggio Calabria: lo ha annunciato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci durante la conferenza di presentazione del piano per l'esodo estivo 2010. Il top manager ha poi reso noto che da oggi sono disponibili 209 chilometri della nuova autostrada meridionale, e' stato infatti completato il nuovo tratto compreso tra Sala Consilina e Padula-Buonabitacolo e sono stati ultimati i lavori per consentire due corsie per senso di marcia per Contursi e Sicignano. Il piano per la Salerno-Reggio Calabria, oltre a prevedere alcuni percorsi alternativi, contempla che il traffico potra' anche essere disposto su due corsie nella direzione dell'esodo mentre il traffico in senso opposto sara' deviato su un percorso alternativo. "Particolare attenzione, come di consueto - sono parole di Ciucci - e' stata dedicata dall'Anas all'esodo estivo sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, a cui e' stato riservato un apposito piano di gestione. Sulla base dei dati storici di traffico e delle previsioni - ha aggiunto Ciucci - abbiamo redatto il calendario dei giorni critici sulla A3, condiviso con il centro viabilita' del ministero dell'Interno: consideriamo giornate critiche da 'bollino nero' i weekend dell'esodo del 31 luglio e del 7 agosto ed anche il contro esodo del 21-22 agosto. A partire da quella data prevediamo che i rientri si svolgeranno in modo scaglionato nei giorni che vanno da venerdi' a lunedi' fino al 5 settembre". Nel far presente che sulla A3, durante il mese di agosto saranno presenti 6 cantieri inamovibili, il presidente dell'Anas ha reso noto che "per questo motivo sono stati predisposti alcuni percorsi alternativi che saranno utilizzati per il tempo strettamente necessario". "Comunque, nei tratti interessati dai lavori, il traffico potra' anche essere disposto su due corsie nella direzione dell'esodo e il traffico in senso opposto deviato sul percorso alternativo, con la possibilita' - in caso di necessita' - di indirizzare provvisoriamente i mezzi pesanti verso apposite aree di sosta".