Giuseppe Dell’Aquila :“Primo “doloroso” bilancio di un estate debole”

Crotone Politica

“Appena trascorso il mese di Luglio possiamo trarre il primo “doloroso” bilancio di un estate debole, che mette in risalto, non me ne voglia nessuno, l’ennesimo fallimento della Politica. Una Politica che non riesce a valorizzare quanto di meglio la Calabria tutta abbia da offrire: il turismo”. E’ quanto afferma Giuseppe Dell’Aquila, vicesegretario PD Provincia di Crotone e Presidente Regionale GD.

“Il mese di Luglio appena - continua la nota - trascorso evidenzia quanto la costa Jonica sia fortemente penalizzata dalla carenza di trasporti ed infrastrutture. Il tutto a discapito di strutture turistiche. Lidi, ristoranti, bar, hotel, gelaterie, b&b, case vacanze e villaggi quasi deserti e titolari preoccupati.

In questo momento di crisi dove le famiglie faticano ad arrivare a fine mese, c’è una parte di essi che non rinuncia a muoversi per le vacanze estive, ma non scelgono certamente i nostri splendidi posti di mare. La carenza di strade, i mancati collegamenti ferroviari ed aerei ci fanno vivere in un triste isolamento che lo paghiamo soprattutto nei periodi come l’estate, quando il turismo dovrebbe creare occupazione e ricchezza.

Non fosse altro per l’immenso splendore dei nostri mari e della nostra gastronomia. A tutto ciò si aggiunge anche, a mio avviso, una poco curata programmazione da parte degli enti Provincia e Regione che, anziché pensare a fornire risorse ai territori che necessitano di più attenzione, continuano a sostenere sempre le solite e già sviluppate realtà”.

Conclude Dell’Aquila. “L’invito ad andare avanti, a tutti gli operatori del settore, ed a non mollare è d’obbligo. Devono continuare a dare il buon esempio. Arriverà il momento, anche in Calabria, di un nuovo modo in cui la Politica sappia affrontare da vicino, e con i diretti interessati, il modo di vedere le cose per poi agire. Perché la sfida del futuro turistico in Calabria è, non solo su strade e trasporti, ma anche creare una forte sinergia tra operatori, amministratori ed amministrazioni locali”.