Sedici scout si perdono in Sila, ritrovati nella notte

Cosenza Cronaca

Sono stati ritrovati nel corso della notte , i 16 scout, di Lecce, tutti adolescenti, di cui si erano perse le tracce ieri pomeriggio nella zona di San Benedetto Ullano, in Sila. Le ricerche sono tate condotte dal Corpo forestale dello Stato insieme a vigili del fuoco e Soccorso alpino e Carabinieri. Gli scout, nel momento in cui si sono persi, stavano effettuando un'escursione in una zona di montagna piuttosto impervia e dalla fitta vegetazione.

10:20 | Il ritrovamento è avvenuto poco dopo le 2,30 di questa notte nei pressi di Monte Cozzo Cervello, in località "Lattughelle" del Comune di San Benedetto Ullano, nel Cosentino, a circa mille metri di altezza. I sedici ragazzi, di un gruppo scout di Porto Cesareo (Lecce), sono stati rintracciati grazie all'allarne lanciato da uno di loro con un cellulare, che è stato localizzato.

I ragazzi erano usciti per una escursione dal rifugio del Tritone, in zona, dove avevano allestito il loro campo base. A tarda sera sono stati sorpresi dalla nebbia e quindi hanno deciso di fermarsi e di dare l'allarmne, considerato che ormai avevano smarrito la strada del ritorno. Tutti i ragazzi, al momento del ritrovamento, a parte disagi e spavento, erano in buone condizioni di salute. (AGI)