Cortese (Pd): “Voli Ryanair rompono isolamento economico territorio”

Crotone Infrastrutture

“Mercoledì è stata per Crotone una giornata importante, quasi da segnare sul calendario. L’annuncio dei nuovi voli Ryanair verso Milano e Roma riapre le porte del futuro non solo per tutto il territorio della provincia di Crotone, ma anche per l’intera costa ionica”.

Michela Cortese, consigliere comunale del PD, si dice entusiasta per la scelta della compagnia irlandese che a soli dieci giorni dall’ufficializzazione del volo per Pisa ha annunciato l’apertura di altre due tratte per e da Crotone in una conferenza stampa a cui la Cortese ha deciso di assistere seduta tra il pubblico.

La scelta di Ryanair rompe quell’isolamento – continua la Cortese - che non è solo infrastrutturale ma anche economico e culturale. Gli irlandesi si pongono l’obiettivo, ambizioso, di raggiungere quota 260.000 passeggeri in un anno. Un obiettivo che, se centrato, segnerebbe un nuovo record per lo scalo crotonese, un segnale preciso delle potenzialità di crescita del nostro aeroporto”.

L’analisi della consigliera del PD non si ferma ai soli dati economici. “Il risultato raggiunto è il frutto – dice ancora Michela Cortese – del lavoro silente del management e degli uomini dell’Aeroporto S. Anna. Una società aeroportuale che, solitamente, è al centro di critiche aspre, dure e, possiamo tranquillamente affermarlo, il più delle volte immeritate, ma che invece esprime professionalità di altissimo spessore”.

“Vorrei personalmente ringraziare questi lavoratori che stanno facendo il proprio dovere, anche senza percepire lo stipendio, esprimendo in tal modo quella cultura del lavoro che a Crotone avevamo perso dalla chiusura delle fabbriche. Quella cultura del lavoro tanto cara alla Sinistra, quella stessa sinistra che forse, ieri, avrebbe dovuto essere più presente a festeggiare questo enorme successo. L’aeroporto e i suoi collegamenti rivestono un’importanza strategica per tutto il territorio, ma in modo particolare per la città di Crotone, e questo la giovane amministratrice lo sa.

“Per dare un futuro a questa nostra città – conclude la Cortese – serve amore, passione e idee chiare, meno partigianerie, meno dualismo, meno individualismo, solo così possiamo portare questo territorio fuori dalla palude della crisi. Una lezione che spesso proprio noi Crotonesi dimentichiamo, ma che, per fortuna, alcuni esempi ci riportano immediatamente alla memoria. Da consigliera comunale ma soprattutto, da Crotonese desidero ringraziare il Direttore generale della società aeroportuale, Marcella Maggiori, una donna che conosce la cultura del lavoro, che ha imparato ad amare la nostra città, forse anche di più di tanti nostri concittadini. Una donna che ha regalato una visione al nostro aeroporto”.

“E proprio nel senso del superamento degli steccati e nell’abbattimento delle barriere ideologiche, vorrei ringraziare anche tutto il consiglio d’amministrazione dell’aeroporto, imprenditori e politici, uomini di destra e di sinistra, perché quando il fine è comune ed in gioco c’è il futuro del territorio, la condivisione di sforzi ed energie è l’unica strada obbligata da intraprendere”.