Abusivismo edilizio: sequestrata costruzione nel Parco nazionale del Pollino

Cosenza Cronaca

Gli uomini del Corpo forestale di Stato di Sant’Agata di Esaro, durante l’attività di controllo del territorio nell’Area Protetta del Parco Nazionale del Pollino, hanno trovato su suolo comunale in località “Pettoruto” del comune di San Sosti un manufatto in costruzione, da destinare a deposito temporaneo per i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, prodotti da una Residenza Assistenziale per anziani.

Effettuati i dovuti accertamenti ed interpellato il responsabile tecnico della struttura residenziale, i Forestali hanno appurato che la struttura, ancora in costruzione, è stata realizzata senza il necessario Permesso di Costruire da parte del Comune di San Sosti e senza le ulteriori autorizzazioni previste per legge.

Infatti, la zona è sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico - ambientale e ricade in area Z.P.S. nonché in zona 2 del Parco Nazionale del Pollino. Si è proceduto pertanto al sequestro penale del manufatto. I trasgressori sono stati deferiti all’Autorità giudiziariacompetente.